1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Processionaria del pino

 

La lotta alla processionaria del pino risulta obbligatoria ai sensi del Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2007pubblicato sulla GU n°40 del 16 febbraio 2008 .
L'insetto attacca generalmente le piante del genere Pinus (occasionalmente cedri e douglasie) e nel mese di gennaio i nidi costruiti dalle larve sono ben visibili sia sulle cime che sulle branche laterali delle piante.
A partire dalle giornate più calde dei mesi successivi le larve escono dai nidi, si nutrono e si spostano in processione verso il basso.
Ed è questa la fase del ciclo biologico più"pericolosa" perché le larve, che sono provviste di peli urticanti, nella migrazione al suolo possono arrecare fastidiosissimi eritemi cutanei a chi ne viene in contatto (uomini e animali domestici).
Il Decreto ministeriale sopra citato suddivide le competenze per le misure da attuarsi a seconda che si operi in ambiente boschivo o ambiente urbano o perturbano.
Nel primo caso viene stabilito che la lotta al lepidottero è obbligatoria solo in quelle aree boschive in cui la presenza dell'insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento.
Ai Servizi Fitosanitari Regionali spetta il compito di individuarele aree ed impartire le modalità di intervento per il contenimento dell'insetto.
In ambiente urbano o perturbano (secondo caso) gli interventi sono finalizzati alla prevenzione dei rischi connessi alla salute delle persone o degli animali domestici e sono disposti dalla Autorità sanitaria competente.
Considerato che quest'anno si prevede una stagione primaverile piuttosto favorevole all'insetto e che già da ora si possono ben notare sulle piante nidi piuttosto grossi e numerosi quest'ufficio provvederà a:

1) monitorare i pini che si trovano nei giardini pubblici, negli asili e nelle scuole;

2) rimuovere i nidi, in caso ne venga riscontrata la presenza, tramite operatori adeguatamente protetti e procedere al successivo abbruciamento;

3) isolare con nastro e cartellonistica che segnali la presenza delle larve la zona soggiacente le chiome infestate, nel caso non sia possibile effettuare la rimozione dei nidi;

4) ricorrere all'ordinanza per obbligare a intervenire con le modalità di cui sopra i privati cittadini proprietari di piante di pino infestate da processionaria.

 

INFO:
0572492319
0572492359

ambiente@comune.pescia.pt.it

 
 

 

Materiale divulgativo per approfondire le tematiche sopratrattate:

 
 

Ulteriori notizie alle pagine web:

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO