testata per la stampa della pagina

U.O. Servizi Demografici

Il Responsabile dell'Unità Operativa è Stefano Fattorini
tel. 0572 492222  fax 0572 492251
Scrivi a Stefano Fattorini

L'Unità Operativa Servizi Demografici gestisce l'anagrafe della popolazione e dell'AIRE (Associazione Italiana Residenti all'Estero), lo Stato civile, la leva militare, il servizio elettorale. Cura gli adempimenti amministrativi relativi ai cittadini stranieri. Inoltre tiene rapporti diretti con l'Ufficio Territoriale del Governo in relazione alle materie di competenza.

L'ufficio si trova al piano terra del Palazzo del Vicario in Via Cairoli n. 61 ed è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30.
 
Dipendono dall'Unità Operativa i seguenti uffici:

Ufficio Anagrafe- Elettorale
tel. 0572 492223
 
Stato Civile- statistiche
tel. 0572 492222

L'Ufficio Elettorale cura la tenuta e l'aggiornamento dello schedario e delle liste elettorali. La vigilanza è svolta dal Ministero dell'Interno attraverso la Prefettura, le funzioni di controllo e di verifica sono svolte dalla Sotto Commissione Elettorale Circondariale che ha sede presso questo Comune, alla quale i Cittadini possono rivolgere eventuali ricorsi contro le decisioni adottate dall'Uffiaciale Elettorale.

L'ufficio svolge le seguenti attività:
Iscrizione nelle liste elettorali
Le iscrizioni nelle liste elettorali, gli aggiornamenti e le cancellazioni vengono eseguite d' ufficio, senza necessità di domande o dichiarazioni da parte degli interessati. Rilascio da parte dell'ufficio di certificazione di iscrizione nelle suddette liste.
Cittadini dell'Unione Europea
L'iscrizione nelle liste elettorali aggiunte consente l'esercizio del diritto di voto per le elezioni europee, del Sindaco e del Consiglio Comunale. Inoltre consente l'eleggibilità a Consigliere e l'eventuale nomina a componente della Giunta nel Comune in cui sono eletti consiglieri, con esclusione della carica di Vice Sindaco.
Iscrizione Albo Presidenti di Seggio
L'Ufficio  svolge gli adempimenti di competenza in relazione all'aggiornamento dell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio Elettorale, istituito e tenuto presso la Corte d'Appello di Firenze.
Coloro che intendono essere iscritti in detto albo devono, entro il mese di ottobre di ogni anno, presentare apposita domanda al Sindaco (Scarica la modulistica).La domanda, una volta presentata nei termini utili, non deve essere ripetuta nell'anno successivo. I richiedenti devono essere in possesso di titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
La commissione elettorale comunale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti e che nei loro confronti non esistono cause di incompatibilità, comunica i nominativi alla Corte d'Appello. L'iscrizione all'Albo è disposta dal Presidente della Corte d'Appello.
In occasione di consultazioni elettorali è la stessa Corte d'Appello che procede alla nomina dei Presidenti di seggio, questi, a loro volta, prima dell'insediamento dell'Ufficio Elettorale di sezione, scelgono il segretario tra gli iscritti nelle liste elettorali del Comune in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Iscrizione Albo Scrutatori di Seggio
L'Ufficio provvede all'aggiornamento dell'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di Seggio elettorale in conformità alle decisioni adottate dalla Commissione Elettorale Comunale.
Coloro che intendono essere iscritti in detto albo devono, dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno, presentare apposita domanda (Scarica la modulistica). La domanda, una volta presentata nei termini utili, non deve essere ripetuta nell' anno successivo. I richiedenti devono essere elettori del Comune ed avere assolto l'obbligo scolastico. Le istanze vengono esaminate dalla Commissione elettorale comunale la quale, accertato che i richiedenti sono in possesso dei requisiti richiesti e che nei loro confronti non esistono cause di incompatibilità, delibera l'iscrizione nell'albo.

Aggiornamento Albo Giudici Popolari
L'aggiornamento avviene a norma dell'art. 21 legge 10 aprile 1951 n. 287.
Tutti coloro che sono in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge sono invitati a iscriversi nei rispettivi elenchi
I Giudici Popolari per le Corti di Assise devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) Cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; b) Buona condotta morale; c) Età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
d) Licenza di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.
I Giudici Popolari per le Corti di Assise di Appello, oltre i requisiti di cui alle lettere a), b), c) debbono essere in possesso del Diploma di scuola media di secondo grado di qualsiasi tipo.
Il termine per l'iscrizione è fissato al 31 luglio degli anni dispari.
Vedi la modulistica
Richiesta copie liste elettorali
Per gli usi esclusivi previsti dall'art. 177, comma quinto, del D.Lgs. 196/2003, è possibile richiedere una copia delle liste elettorali.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO