1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi


 
scultura le 5 classi elementari
scultura " le 5 classi elementari "

SCULTORE MARCELLO GUASTI

Restauro Monumento " Le 5 classi elementari" e inaugurazione mostra

Marcello Guasti è nato a Firenze il 17 novembre 1924. Allievo di Pietro Parigi, uno dei maggiori incisori del Novecento, dopo un esordio da xilografo si cimenta nella pittura durante gli anni Cinquanta.
Nel 1958 passa alla scultura con le prime versioni dei Gatti in bronzo, e con un gruppo di statue in legno e bronzo sul tema del lavoro dei Renaioli
Durante gli anni Sessanta vive una fase di abbandono completo della figura per aderire alla cosiddetta tendenza dell'Espressionismo informale.
Alla fine del decennio lo scultore ricorre infine a un linguaggio di forme geometriche: tipici i vari interventi di una sfera, grazie all'impiego di materiali tecnologici come il cromo, l'acciaio inox e le vernici a fuoco su metalli.
Negli anni sessanta vince il concorso per l'opera d'arte relativa alla nuova scuola di Valchiusa in Pescia:
" Le 5 classi elementari"
Opera di quattro metri con pezzi fusi " a staffa" ed assemblati secondo un progetto intelligentemente didattico
 "Le cinque classi elementari" che da generazioni, per gli alunni delle scuole di Valchiusa,   ha rappresentato verosimilmente il primo impatto visivo con l'arte,  si accinge oggi ad essere restaurata,  dopo aver compiuto.... I primi cinquanta anni di vita.
Questa opera di accurato restailing,  si è resa possibile   grazie  al generoso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e all'adesione progettuale da parte dell'amministrazione civica, sensibilizzata dalla prof.ssa Cristina Anzilotti.
L'autore stesso dell'opera,  il prof. Marcello  Guasti  sta per concludere in questi giorni il  restauro della sua "creatura",  operando alla reintegrazione dei vari particolari significativi  che, purtroppo, nel corso dei decenni sono stati  "perduti".
La scultura, realizzata a suo tempo ed inaugurata nel 1961, contestualmente al complesso scolastico di Valchiusa, trova da sempre  nell'omonimo parco  la sua naturale collocazione.
 
In occasione dell'inaugurazione del restauro di questo storico monumento, che si terrà  sabato 24 marzo 2012  alle ore 16,30  presso il complesso scolastico di Valchiusa in presenza delle autorità locali,  verrà allestita,  presso il Palazzo del Palagio,  una mostra di opere grafiche dell'artista che sarà inaugurata  il 24 marzo stesso,  alle ore 17,30,  con la presentazione critica del prof. Francesco Gurrieri.
 
                                                        La  Cittadinanza è invitata a partecipare

 

Orario di apertura al Pubblico:

lunedì           chiuso al pubblico
martedì dalle ore 15:00  alle ore 18:00
mercoledì dalle ore   9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
giovedì dalle ore 15:00  alle ore 18:00
venerdì dalle ore   9:00  alle 12:00  e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
sabato dalle ore 16:00  alle ore 19:00
domenica dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00
 
L'ingresso è gratuito.
Il Palazzo offre strutture che lo rendono accessibile anche ai disabili

 

Info:

tel. 0572 490057
e.mail : gipsotecapescia@interfree.it
 
Indirizzo: Pescia -Piazza palagio 7

 

musei comunali
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO