1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Difensore Civico Dott. Manuele Bellonzi

Manuele Bellonzi

CHI E'

E' incaricato di tutelare i diritti dei cittadini, a garanzia di efficienza, correttezza, imparzialità e buon andamento della Provincia di Pistoia e dei Comuni del territorio convenzionati.
Esercita la propria funzione in piena autonomia ed indipendenza, nel solo rispetto delle leggi, degli Statuti e Regolamenti locali; è tenuto a presentare all'organo che lo ha eletto una Relazione annuale sull'attività svolta; l'intervento è gratuito e non occorrono particolari formalità; è il Dott. Manuele Bellonzi, laurea in Giurisprudenza a Pisa, in diritto pubblico, con tesi sull'istituto del difensore civico.
Già Difensore civico locale, è stato ricercatore all'Università Sant'Anna di Pisa in management sanitario.
E' stato docente, all'Università di Pisa, di Teoria e Prassi dell'Ombudsman-Difensore civico e di Teoria generale della mediazione.
Ha pubblicato articoli e monografie in tema di storia del diritto, sanità, diritto degli enti locali e volontariato.

 

COMPETENZE

Il Difensore Civico ha il compito di esaminare:

a) le richieste dei cittadini circa casi di disfunzioni da parte della Provincia o dei Comuni convenzionati, secondo la sua competenza territoriale (si parla di disfunzione quando un Ufficio omette di compiere un atto dovuto, opera in modo irregolare o agisce in maniera illegittima);

b) le proposte dei cittadini per il miglior andamento del Comune.

Il Difensore Civico interviene a richiesta oppure di propria iniziativa  in casi di omissioni, ritardi, irregolarità e illegittimità di procedimenti o atti amministrativi posti in essere da Organi, Uffici o Servizi dell'Amministrazione del Comune convenzionato o della Provincia.

COME OPERA

Il Difensore Civico ascolta il cittadino e verifica se può intervenire.

Il Difensore Civico, se del caso, chiede, verbalmente o per iscritto, notizie sullo stato delle pratiche sottoposte alla sua attenzione.

Consulta ed ottiene copia, senza limite del segreto d'Ufficio, di tutti gli atti e documenti relativi all'oggetto del proprio intervento.

Può normalmente convocare il Responsabile della pratica per chiarimenti circa lo stato della stessa allo scopo di ricercare soluzioni.

Può accedere agli Uffici per i dovuti accertamenti.

Può proporre innovazioni normative e amministrative.

Tenta soluzioni amichevoli, inviando solleciti agli Uffici interessati, fornendo indicazioni relativamente a diritti-doveri, vie percorribili, Uffici o enti cui rivolgersi

CHI PUO' RICHIEDERE IL SUO INTERVENTO?

L'intervento del Difensore Civico può essere richiesto da singoli cittadini, comitati, associazioni, persone giuridiche, stranieri o apolidi, residenti, dimoranti nei Comuni associati della Valdinievole.
La presentazione di ricorsi giurisdizionali o amministrativi normalmente non esclude né limita la facoltà di rivolgersi all'Ufficio del Difensore Civico;
La richiesta al difensore civico non interrompe termini di prescrizione o di decadenza (ad eccezione del procedimento di accesso ai documenti amministrativi - art. 15 L. 24/11/2000 n. 340).

 

Il 13 marzo 2013, con Delibera del Consiglio Comunale n. 7 del 15 gennaio 2013, è stata firmata la convenzione tra la Provincia di Pistoia ed il Comune di Pescia per l'utilizzo del Difensore Civico Territoriale della Provincia di Pistoia.

 

IL DIFENSORE CIVICO RICORDA

E' operativo il progetto di ricevimento on-line, fuori dall'orario di apertura degli uffici ed a mezzo internet, utilizzando il programma /canale gratuito Skype, con audio e video.
L'appuntamento on-line si può chiedere, a mezzo della e.mail del Difensore Civico  o telefonando in orario di apertura della Provincia al numero verde dell' URP 800 246 245 dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Dopo aver preso appuntamento, all'ora definita, il Difensore Civico contatterà direttamente l'utente all'indirizzo Skype fornito per il colloquio.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO