1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

I weekend della Valleriana

escursioni in punta di lapis


I weekend della Valleriana sono incontri di studio e di sperimentazione rivolti soprattutto ai giovani in età formativa, senza alcuna discriminazione di cultura e di grado di istruzione (apprendisti e manovali, impiegati in imprese di costruzione, studenti delle scuole di formazione edile, medie superiori e dei primi anni di università), che desiderano dedicare parte del tempo libero alla conoscenza delle tecniche costruttive tradizionali, alla riscoperta dei valori estetici e di civile convivenza che ci tramandano gli insediamenti antichi.
Il disegno a mano libera, estemporaneo, è il modo più semplice per osservare ed acquisire il mondo della cultura materiale:  pietra,legno, ferro, conoscenza e tecniche.
L'incontro con la cultura edilizia della tradizione avviene dal vivo tramite il "disegno dal vero" di manufatti edilizi, di paesaggi e di ambienti costruiti, di infrastrutture e opere d'arte (ponti, acquedotti,...), di sistemi agrari e ambientali. Mentre si riscoprono saperi e abilità manuali e, più in profondità, il vasto mondo della cultura umana (cosmo, natura, ambiente, economia, modi di abitare e di socializzare), si ripropongono gli stessi temi coi quali si confronta la società contemporanea. Nell'incontro con la cultura del costruire l'insediamento umano ed il paesaggio agrario ci si apre all'attualità ed al progetto.
Accanto all'esperienza del disegno usato come strumento di conoscenza della realtà costruita, si programmano seminari sui temi dell'ambiente e dell'ecologia, dell'agricoltura e del paesaggio, della città e degli spazi comuni, dei materiali e delle tecniche di costruzione, del risparmio energetico negli edifici e del progettare con il clima...


volantino esternovolantino interno

Per informazioni e prenotazioni

Luigi Martelli
Via della Piazza Giardino, 9
51017 - Vellano, Pescia (PT)
tel. 0572 405562  -  335 7053928
luimartel@gmail.com


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO