1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Al via i lavori per la sistemazione dei marciapiedi del Ponte Europa: l'intervento dà risposta ad una necessità manifestatasi da tempo, in quanto questo collegamento fra i due versanti del fiume Pescia di Pescia, da anni ormai recava passaggi pedonali sconnessi e pericolosi.

Il Comune ha ritenuto prioritario intanto intervenire sui percorsi pedonali, al fine di eliminare i pericoli per i pedoni determinati dal dissesto dei marciapiedi, su cui una rilevante azione di degrado causata nell'ultimo decennio dall'inquinamento, dal gelo e dal dissesto statico, ha generato danni consistenti in ampie zone della pavimentazione che addirittura in più parti risulta scollegata, fortemente dissestata o, per alcuni tratti,addirittura mancante.

Il lavoro, progettato dall'UfficioTecnico Comunale, ha potuto fruire senza alcun costo a carico del Comune, anche di una supervisione tecnica del progetto eseguita dall'Ing. Alberto Benedetti, che fu componente del team che progettò e curò la costruzione dell'opera oltre quaranta anni fa nonché dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale all'epoca.

L'intervento sarà effettuato dalla ditta"Coesco Costruzioni S.r.l.", di Pescia, aggiudicataria della gara e,  riguarderà oltre al recupero funzionale ed alla sistemazione dei marciapiedi,  anche l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Dal punto di vista della circolazione sarà inevitabile che i lavori comportino un certo disagio per la circolazione,essendo l'opera di collegamento fra le due sponde della Pescia una delle più usate sia dal traffico leggero che da traffico relativo alle attività produttive, ma in un senso di marcia sarà comunque sempre garantito il passaggio deimezzi.

Nel senso di marcia est-ovest, cioè dalla Via Fiorentina verso Viale Garibaldi, la circolazione sarà consentita per tutto il periodo dei lavori, sia per i veicoli leggeri che quelli pesanti, alternandosi il cantiere sulle due carreggiate.
Nella direzione opposta il traffico leggero potrà invece fruire di deviazioni su viabilità alternativa locale, quale il Ponte del Duomo per il traffico proveniente da nord e il Ponte Marchi per la direttrice proveniente dasud. Il traffico pesante, (camion, autoarticolati, ecc) dovrà compiere un tragitto un po' più complesso per raggiungere la zona produttiva posta oltre il fiume Pescia (Uzzano/ViaFiorentina).
Il traffico pesante proveniente dalla lucchesia verrà deviato all'altezza della rotatoria del Castellare sulla via provinciale del Castellare sino alla rotatoria del COMICENT (Via Salvo D'Acquisto). Da qui  verrà indirizzato sulla via provinciale dei Fiori sino alla rotatoria di "Rocconi", dove si unirà anchea quello proveniente dal casello autostradale della A11, per poi proseguire sulla S.P. 30 Romana, direzione nord,fino al semaforo degli Alberghi. Nella intersezione di Rocconi, per ridurre il disagio che si potrebbe verificare dalla confluenza dei due flussi, il traffico verrà, già dalla fine della settimana in corso, posto in"rotatoria"in modo da fluidificare sensibilmenteil transito, riducendo nel contempo i possibili punti di conflitto.
Dal semaforo degli Alberghi i mezzi pesanti proseguiranno sulla S.P. Francesca Vecchia oltrepassando il Ponte degli Alberghi per poi giungere nel territorio del comune di Uzzano in modo da poter ritornare alla Via Fiorentina mediante la via Parri o dalla rotatoria del "Cioni Sport".

 
 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO