1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

FAI MARATHON 2015 - IV Edizione

Domenica 18 Ottobre a Pescia

Il Comune di Pescia insieme alla delegazione FAI di Pistoia e Prato ricordano che Pescia con il suo patrimonio storico ed artistico partecipa per la prima volta all'edizione delle giornate FAI di autunno insieme ad altre 130 città.
La manifestazione si svolgerà materialmente seguendo un itinerario che porterà i visitatori in alcuni luoghi storici della Città di Pescia. Il percorso suggerito inizierà con l'accesso nella Piazza Mazzini, antico "mercatale", che per l'occasione sarà completamente pedonalizzata, per poi proseguire con la visita al Palazzo Comunale, al Convento di S. Domenico salendo la "Scala Santa", al Palazzo del Podestà e proseguendo poi per le vecchie strade di Pescia alla visita di S. Francesco e della Biblioteca Capitolare.

Per maggiori informazioni sui luoghi oggetto di visita si può accedere al sito del FAI.

In ogni luogo di visita saranno operativi "apprendisti ciceroni", studenti della Scuola Professionale "Sismondi" di Pescia, opportunamente istruiti, che accompagneranno i partecipanti alla manifestazione.
L'evento si svolgerà, come abbiamo già ricordato, nella giornata del 18 ottobre p.v. dalle ore 9,30 alle ore 16,30.
Poiché le visite si svolgeranno tutte all'interno di palazzi, musei e chiese, la manifestazione potrà essere eseguita anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.
Il percorso per raggiungere in auto i parcheggi con sicura possibilità di sosta gratuita che si trovano all'ingresso della Città sui due lati del fiume Pescia e quello pedonale per arrivare alla P.za Mazzini dove sarà allestito il punto FAI di accoglienza ed accreditamento, verranno adeguatamente segnalati.
I commercianti per accogliere al meglio i visitatori hanno messo in campo numerose iniziative ed hanno organizzato degustazioni ed elaborato menù di piatti tipici che saranno offerti a prezzi scontati.
La Fondazione Nazionale "Carlo Collodi" offrirà voucher per i partecipanti alla manifestazione e loro famiglie con sconti validi per il giorno dell'evento per l'ingresso al parco di Pinocchio ed al giardino storico della Villa Garzoni.
A conclusione della giornata i visitatori verranno salutati con l'esibizione in P.za del Grano degli sbandieratori e dei musici in costume appartenenti al Rione Ferraia.
L'UfficioTurismo rimarrà aperto tutta la giornata per fornire ogni indicazione utile per una migliore conoscenza e fruizione delle bellezze ambientali ed artistiche del territorio pesciatino.

http://faimarathon.it/luoghi#/toscana/pistoia/pescia

 

COS'E' FAI MARATHON???

Oltre 500 i luoghi aperti in 130 città in tutta Italia grazie a 3.500 volontari del FAI: questi i numeri di FAI marathon 2015, l'evento nazionale a sostegno della campagna di raccolta fondi "Ricordiamoci di salvare l'Italia" realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto e per la prima volta affidato ai giovani del FAI.
Domenica 18 ottobre saranno aperte le porte di palazzi, negozi storici, teatri, chiostri, angoli delle nostre città spesso trascurati e poco conosciuti.
Scopri con FAI marathon un'Italia diversa!

http://faimarathon.it/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO