1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

1° Open Week della Valdinievole "Da Leonardo a Pinocchio"

26 - 28 Marzo / 2-3 Aprile 2016

 
 

Collegati ai siti:
www.daleonardoapinocchio.it
http://www.tomontecatini.com/open-week/

per scoprire cosa può offrirti questa iniziativa volta a valorizzare le eccellenze della Valdinievole.

E' possibile collegarsi alla pagina fb  https://www.facebook.com/Da-Leonardo-a-Pinocchio


Che cos'è l'Open Week

Vallate aperte, colline, il Padule, le terme: paesaggi di una bellezza inestimabile.
Primizie come l'olio extravergine, o come un vino tra i più affermati in Italia, e che portano nel mondo questo angolo di Toscana.
"Da Leonardo a Pinocchio", da Vinci a Collodi: questo il territorio al centro della prima Open Week della Valdinievole, con tante iniziative in partenza da Montecatini Terme come dagli altri comuni e borghi.
Leonardo da Vinci, un simbolo universale di ingegno per la Toscana e per l'Italia; Pinocchio, un simbolo universale di crescita personale, di trasformazione positiva: entrambi sono i blasonati ambasciatori di questa terra che unisce tre province, Firenze, Lucca e Pistoia.
Uno dei caratteri distintivi del territorio da visitare è la ricchezza di acque termali con località rinomate quali Montecatini Terme e Monsummano Terme: qui l'acqua è la regina degli elementi.  A MontecatiniTerme l'acqua da millenni cura moltissime patologie digestive, respiratorie e articolari, e dona benessere naturale e duraturo. A Monsummano Terme la presenza della straordinaria grotta rende il benessere termale quasi magico!

Buggiano Castello, Uzzano, Massa, Cozzile,Montecatini Alto, Montevettolini sono alcuni esempi dei borghi medievali che coronano Montecatini e Monsummano, borghi dai quali nei giorni senza foschia si può vedere persino il mare.Un'attenzione particolare poi per l'antica regina di questo territorio, Pescia, il più antico e nobile dei comuni della Valdinievole, con l'imponente letto del fiume e la sua Svizzera  "in miniatura": la Valleriana, dove la vita scorre più lenta e più sincera, tra i castagni e i fagioli, tra il rumore dell'acqua e la forza della natura.  E ai confini, i padroni di casa sono i nostri ambasciatori:  Pinocchio a Collodi, con il suo Parco ed il Giardino di Villa Garzoni, un'esplosione di fiori e colori assolutamente eccezionale.Leonardo a Vinci, nel cuore del Montalbano, tra itinerari ciclistici, buon vino,  pievi rinascimentali e il suo genio, che sembra essere presente in ogni piccolo elemento.

L'Open Week è una occasione straordinaria di conoscere questa terra evocativa e splendida: dal 26 Marzo al 3 Aprile 2015: resta incantato, tra Leonardo e Pinocchio.

English version


Tuscany is a wish for most ofthe people through out the world: silent hills, iconic valleys, spas, housewine and green olive oil on tasty dinner tables.
Iconically, one would expect to see Dante walking by the white dusty roads among the hills; one would expectto catch Leonardo while painting some dreaming panoramas.
That's pretty much where weare here: a land between Leonardo (Vinci) and Pinocchio (Collodi).
A land where the world famous Montecatini Terme Spa is located, a diamond crowned by over ten "borgos" and many interesting towns: medieval gems like Buggiano, a sweet chocolate valley in Monsummano, or even Pescia, where the most ancient original portrait of San Francis is beautifully preserved, the Berlinghieri  portrait. Furthermorethe city of Pinocchio, the wooden puppet we all love, invented in Collodi, suchan incredible place. Trekking trails among a delicate tuscan nature, funny birdwatching in Padule, the largest in land humid area in Europe; miles & miles of  bike trails, mountain bike or even the UCI world champion ship 2014 cycling paths. Slow tasting and fun travelling during the first Open Week of  the Nievole river's valley, the land Between Leonardo and Pinocchio. From 26th of March to 3rd of April 2016 - Follow us on facebook for up todate news and itineraries.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO