1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Gemellaggio Toscana-Basilicata

 
 

Toscanae Basilicata più vicine: Pescia intende importare il "modello Valsinni" peranimare i luoghi cari a Collodi, Fosdinovo organizza i primi pullman turisticiper Guardia Perticara e San Gimignano apre alla letteratura lucana al femminile
A Cutigliano, una delegazione lucana guidata dal Sindaco di GuardiaPerticara, Angelo Mastronardi, ha fatto il punto con Sindaci e Assessoritoscani nell'ambito del gemellaggio tra Bandiere Arancioni del Touring Club
C'è una Toscana che guarda alla Basilicata con ammirazione,soprattutto dopo averla visitata. Dopo la sottoscrizione di un protocollo diintesa e un tour conoscitivo in alcune tra le più suggestive località lucanetra cui Matera, nello scorso autunno, è infatti giunta l'ora della faseoperativa per il gemellaggio tra iComuni "Bandiere Arancioni" del Touring Club: Guardia Perticara e Valsinni perla Basilicata, Fosdinovo, Pescia e San Gimignano per la Toscana. Unadelegazione lucana guidata dal Sindacodi Guardia Perticara, Angelo Mastronardi, ha incontrato i primicittadini e gli assessori dei Comuni toscani a Cutigliano (in provincia diPistoia) per fare il punto sulle prime azioni concrete. Una di questeriguarderà l'importazione del modello di animazione del parco letterario diValsinni a Pescia, in luoghi turisticamente noti per la favola del burattino.
Sul piano degli scambi turistici, da Fosdinovo verranno organizzativiaggi per conoscere il borgo di Guardia Perticara e da lì fare base per ilresto della Basilicata, nell'ambito di un tour di diversi giorni. Ipotizzabilianche iniziative comuni tra il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano equello della Val d'Agri-Lagonegrese, anche in merito al 2016 "Anno dei cammini"e nell'ambito dello slow tourism. Sul fronte del turismo archeologico, sistanno inoltre ipotizzando degli scambi tra esperti e gruppi archeologici perpoter collegare i territori degli antichi Etruschi, Enotri e Greci, utilizzandoanche le moderne tecnologie legate alla realtà immersiva e virtuale, mentre sulpiano enogastronomico sono due le iniziative parallele da far partire: un"ponte" tra produttori delle due realtà per un confronto e uno scambio diesperienze, in collaborazione con Coldiretti, e una sorta di "festa lucana" daorganizzare nei Comuni toscani protagonisti del gemellaggio, coinvolgendo laFederazione Italiana Cuochi. San Gimignano, infine, nell'ambito delle sueiniziative culturali autunnali, "aprirà" le porte alla letteratura al femminilelucana, in particolare quella della poetessa di Valsinni Isabella Morra. Nellevarie azioni si coinvolgeranno altre "Bandiere arancioni" come quella diCutigliano, nell'ottica dell'inclusività, nonché le Associazioni lucanepresenti in Toscana e le Bandiere Arancioni, marchio di qualità turisticoambientale del Touring Club Italiano.
La due giorni pistoiese, ha visto tra i protagonisti RaffaeleMannelli, della Regione Toscana, Camilla Bianchi(Sindaco diFosdinovo),Oreste Giurlani,Sindaco diPescia con l'Assessore Barbara Vittiman ,Carolina Taddei(Assessore diSan Gimignano), Franco Giani(Vice Sindaco di Cutigliano, che haospitato la riunione nella sede comunale), Michela Nieri(Presidente diColdiretti Pistoia), Rocco Messina(Console del Touring Club per laBasilicata), Gianluca Chelucci(Console del Touring Club per la Toscana),Luigi Scelzi (Presidente dell'AssociazioneLucano). Il territorio della Montagna Pistoiese è stato al centro di un'attenzionespeciale, con presentazioni naturalistiche curate dal Corpo Forestale delloStato, visite del borgo storico di Cutigliano e del Museo della Gentedell'Appennino, visite aziendali (in particolare all'agriturismo innovativo LeRoncacce di Giuseppe Corsini,quartier generale della missione), degustazioni di prodotti tipici e ascolto dicanti della tradizione popolare toscana interpretati dalla cantautrice Giuditta Scorcelletti.



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO