1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Giornata Nazionale "Bandiere Arancioni"

 

Domenica 9 Ottobre si svolgerà in più di 80 Paesi certificati, la "Giornata Nazionale Bandiera Arancione", organizzata dal Touring Club Italiano in collaborazione con l'Associazione Paesi Bandiera Arancione ed i Comuni partecipanti all'iniziativa. Quest'anno l'invito è di mettersi in cammino attraverso l'unicità dei borghi accoglienti.

Il comune di Pescia, anche quest'anno ha aderito a questa importante iniziativa con la frazione di Collodi, "Bandiera Arancione" dal 2003, con un programma dedicato alle famiglie con  bambini.
Alla giornata possono partecipare tutti e non solo i soci del T.C.I.. La manifestazione è aperta ai residenti e a tutti i turisti provenienti da ogni regione d'Italia.
Le adesioni si ricevono presso l'Ufficio del Turismo di Pescia (che si occupa dell'organizzazione dell'evento), fino a venerdì  7 ottobre, entro le ore 13:00, oppure il sabato dalle ore 13:30 alle ore 16:30 presso il Punto Informazioni di Collodi o direttamente la domenica mattina a partire dalle ore 9, sempre  presso il Punto Informazioni di Collodi, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Il T.C.I. invita a scoprire le piccole località dell'entroterra dove la tipicità si può vivere e assaporare, dove l'accoglienza ha gesti personalizzati, dove la storia, i monumenti e l'ambiente non sono omologati. La Giornata dedicata alla Bandiera Arancione è un momento di festa e incontro tra i soci e non, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti e si svolge sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Di seguito, il programma della giornata:

Domenica 9 Ottobre a partire dalle ore 9,00:
accoglienza presso il punto informazioni di Collodi (P.zza C. Collodi Tel. 0572 429660 puntoinfocollodi@comune.pescia.pt.it ) - ritiro dei vouchers per ottenere lo sconto del 50% sui biglietti d'ingresso di Parco di Pinocchio, Storico Giardino Garzoni e Collodi Butterfly House.

Ore 9,45:  sempre al punto informazioni ritrovo con la guida turistica, inizio visita guidata allo Storico Giardino Garzoni comprensiva di visita dei "Bagnetti". A seguire, la Collodi Butterfly House;

Ore 11,15: ritrovo dei partecipanti con la guida turistica all'ingresso del Parco di Pinocchio per la visita  guidata.

Ore 12,45:  saluto delle autorità cittadine.

Ore 14,30: passeggiata lungo la mulattiera che porta all'antico borgo di Collodi Castello con visita alla Pieve di San Bartolomeo e all'Oratorio. Si consiglia, per l'occasione, di indossare un paio di scarpe da ginnastica (In alternativa dalle ore 15, ogni 30 min. è attiva una navetta che porta direttamente al  Borgo di Collodi).

Informazioni

Per le riservazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Turismo di Pescia allo 0572 490919 turismo@comune.pescia.pt.it , mentre nella giornata di Sabato 8 ottobre, è possibile contattare  il Punto Info di Collodi allo 0572 429660 puntoinfocollodi@comune.pescia.pt.it dalle ore 13:30 alle ore 16:30 , oppure presentarsi il giorno 9 ottobre alle ore 9,00.

http://www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO