1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Bando per alloggi di edilizia residenziale pubblica - anno 2017

Si comunica che dal giorno 26 aprile 2017 e fino al giorno 26 giugno 2017 sarà possibile presentare la domanda per accedere  al bando generale per la formazione di graduatoria per l'assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) che si renderanno disponibili nel Comune di Pescia.
Si tratta del primo bando generale che recepisce la nuova disciplina introdotta  dalla normativa regionale aggiornata e dal Regolamento ERP approvato dal Consiglio Comunale con Delibera n. 96 del 08/11/2016.

informativa importante:

1)  trattasi di un bando generale e non di un bando integrativo. Pertanto tutti coloro che hanno interesse ad essere ammessi in graduatoria dovranno presentare nuovamente domanda in quanto la graduatoria attualmente vigente cesserà di avere vigore al momento dell'approvazione della nuova graduatoria formulata a seguito del bando inquestione.

2) alcuni  requisiti di accesso sono modificati rispetto a quelli previsti dalla precedente normativa. Queste le novità principali: stante il fatto che coloro che presentano la domanda dovranno essere residenti o svolgere attività lavorativa nel Comune di Pescia, si aggiunge un requisito riguardante la residenza o l'attività lavorativa stabile e principale che deve obbligatoriamente essere riferita al territorio della regione toscana da minimo 5 anni. Altro requisito fondamentale riguarda l'assenza di proprietà di immobili ad uso abitativo in Italia o all'estero.  Si informano i cittadini extracomunitari, impossibilitati per legge al rilascio di autocertificazioni riguardanti condizioni relative a lpaese di provenienza, che la domanda dovrà essere obbligatoriamente corredata da specifica certificazione relativa alla situazione patrimoniale immobiliare,tradotta in lingua italiana,  autenticata dall'autorità consolare italiana che ne attesti la conformità all'originale. Inoltre il limite reddituale massimo di accesso è rappresentato dal valore ISEE pari ad € 16.500,00;

3)  dalla graduatoria definitiva potranno essere individuate d'ufficio tre graduatorie speciali riservate a particolari categoria di destinatari. In particolar modo, verrà riservata una quota degli alloggi disponibili con superficie pari e non superiore a due vani, alle giovani coppie, agli  ultrasessantacinquenni ed ai soggetti disabili;

4)  in base a quanto stabilito nel Regolamento ERP potrà essere creata sulla base della graduatoria definitiva, un'ulteriore graduatoria speciale riservata ai soggetti, che nella compilazione della domanda,  manifesteranno l'interesse ad eseguirein attuazione diretta gli interventi di manutenzione negli alloggi assegnati,compensando poi l'importo sostenuto con il canone di locazione da versare;

5)  dovranno presentare domanda anche i soggetti che risultano già inquilini di alloggio popolare, ma che si trovano in una condizione di sovraffollamento all'interno dello stesso per particolari  casi di variazione del nucleo familiare, che non hanno reso legittimi assegnatari i soggetti che si sono aggiunti.

Il bando che indica i requisiti, la documentazione necessaria e la modalità di formazione e pubblicazione della graduatoria è scaricabile, insieme al modello di domanda e altri allegati, qui sotto.
I documenti possono essere ritirati:
Ufficio Politiche Sociali, Piazza Obizzi, 9 telefono  0572 492357
lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

La domanda, compilata in ogni sua parte, firmata, corredata da tutti i documenti richiesti, dalla copia del documento di identità in corso di validità e di marca da bollo da € 16,00, dovrà essere presentata al Protocollo Generale del Comune di Pescia, piazza Mazzini 21, oppure inviata a mezzo raccomandata A.R. o tramite pec all'indirizzo:
comune.pescia@postacert.toscana.it

Per Info:

Ufficio Politiche Sociali, piazza Obizzi, 9 piano terra nel seguente orario di apertura:

lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

tel. 0572 492357




 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO