1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

40° Palio Città di Pescia

 

40° PALIO DEGLI ARCIERI "CITTA' DI PESCIA"
dal 27 Agosto al 3 Settembre 2017

Ogni anno a Pescia, la prima domenica di Settembre, si disputa il Palio degli Arcieri.
Per l'occasione la città assume una veste suggestiva con le strade e le piazze del centro storico abbellite con i vessilli dei quattro Rioni contendenti. Gli arcieri di Ferraia, S. Maria, S. Michele e S. Francesco, quel giorno daranno il meglio di se stessi per conquistare il Palio.

La manifestazione giunta ormai alla sua 40° edizione ha lo scopo di rievocare nella città di Pescia la sua importante storia medievale, e quindi trattasi di evento conosciuto a livello nazionale ed internazionale con la partecipazione di oltre 700 figuranti accompagnati da spettacoli di musici, sbandieratori e combattimenti con spade attirando visitatori, turisti e amanti del settore.


DOMENICA 3 SETTEMBRE

Dal mattino piazza Mazzini, saranno esposte macchine antiche da assedio della Pro loco di Larciano, accampamento con tende del Rione Casina Rossa di Montecatini Terme. Per tutti i bambini, dal Parco di Collodi, interviene Pinocchio con i personaggi, le animazioni ed i burrattini, giochi e cotillons per tutti saranno inoltre presenti banchi medievali di vario genere.

Estrazioni dei biglietti della lotteria abbinati ai quattro Rioni.

Ore 14,45 Corteggio storico per le vie della Città fino a piazza Mazzini

Ore 17,00 piazza Mazzini - Disputa del 40° Palio Città di Pescia in cui il Rione vincente si aggiudicherà il Cencio 2017, dal titolo "Pescia e le sue Castella: Stiappa", realizzato quest'anno da Federico Quiliconi.

Dalle 19.00 Piazza del Grano "Il Palio a Tavola"  in collaborazione con l'associazione Quelli con Pescia nel cuore.


 

Informazioni

Ufficio Turismo Pescia
0572 490919
turismo@comune.pescia.pt.it
www.paliocittàdipescia.it



Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO