1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Class action

 

La class action é un'azione collettiva risarcitoria disciplinata dall'articolo 140 bis del "Codice del consumo" (D. Lgs. n. 206/2005).
Il decreto legislativo 198/2009 ha applicato l'istituto della class action anche alla pubblica amministrazione, introducendo nel nostro ordinamento l'azione collettiva per l'efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di pubblici servizi con l'obiettivo di indurre il soggetto pubblico o concessionario di servizi pubblici ad assumere comportamenti virtuosi "nel suo ciclo di produzione".
Singoli cittadini e associazioni di utenti hanno la possibilità di agire in giudizio avanti a un giudice amministrativo per contestare violazioni di obblighi contenuti nelle carte di servizi o di standard di qualità fissati per i concessionari dalle autorità competenti. Inoltre potranno rivendicare la violazione di termini o la mancata emanazione di atti amministrativi di carattere obbligatorio e non aventi contenuto normativo, da emanarsi entro un termine di legge.
Non sono state presentate class action contro l'Amministrazione Comunale di Pescia


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Decreto legislativo n. 198 del 2009
Articolo 1, comma 2
"Presupposti dell'azione e legittimazione ad agire" 2. Del ricorso è data immediatamente notizia sul sito istituzionale dell'amministrazione o del concessionario intimati; il ricorso è altresì comunicato al Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione.

Articolo 4, comma 2 e 6
"Sentenza"
2. Della sentenza che definisce il giudizio è data notizia con lestesse modalità previste per il ricorso dall'articolo 1, comma 2.
[...]
6. Le misure adottate in ottemperanza alla sentenza sono pubblicatesul sito istituzionale del Ministro per la pubblica amministrazione el'innovazione e sul sito istituzionale dell'amministrazione o delconcessionario soccombente in giudizio.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO