1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi


CORSO DI DISEGNO E PITTURA

 
 

Dopo la pausa estiva si riaprono le iscrizioni alla Scuola Comunale Di Disegno e  Pittura di Pescia.

I corsi, aperti a partecipanti adulti, si terranno nei locali del Convento di S. Francesco a Pescia, che alcuni anni fa erano a disposizione del Tribunale. 

Per iniziare sono previsti  due corsi:  uno pomeridiano  il martedí dalle 15,30 alle 17,30  e l'altro serale  il mercoledí dalle 21.,00 alle 23,00,  con una partecipazione massima di dieci studenti a corso; diretti, anche quest'anno,  dal prof. Claudio Stefanelli.

I partecipanti troveranno presso la scuola , tutti i materiali occorrenti, per iniziare a disegnare e dipingere.

È ormai consueto, far partecipare gli allievi alla realizzazione di opere pubbliche: quest'anno l'intenzione dell'insegnante Stefanelli è quella di realizzare la copia di una grande pala d'altare cinquecentesca, conservata in una chiesa della nostra montagna, che purtroppo, a causa del microclima interno, nonostante da poco restaurata,  si sta nuovamente deteriorando, in modo vistoso.

L'intenzione di Stefanelli è quello di far realizzare agli allievi una buona copia della pala,  per sostituirla all'originale con l'autorizzazione delle autorità competenti, e conservare l'originale in ambiente più idoneo.

Nel passato Stefanelli ha diretto varie opere pubbliche realizzate dagli allievi della sua scuola come:  le scenografie del  teatro Pacini per le opere liriche:  Il barbiere di Siviglia e Il Don Pasquale, la margine della Dogana, la fonte in piazza a Sorana, il pannello posto al  cantino d'ingresso di piazza del Grano.

Durante l'anno accademico saranno realizzate esposizioni degli elaborati grafici e pittorici realizzati dai corsisti.



 

INFO

Ufficio Politiche Sociali e Cultura
Piazza del  Palagio  7 t
tel. 0572/490057

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi a:
Prof. Claudio Stefanelli 329 0028433


dipinto della Scuola comunale di disegno e  pittura

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO