1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

"1947 / 2017 ...70 ANNI DI LAMBRETTA"

 
 
 
 

Una grande mostra dedicata ai 70 anni della Lambretta

all'interno dell'evento Toscana Auto Collection

Nell'Italia dell'immediato dopoguerra, quando la Repubblica era appena nata e l'economia stentava a ripartire, un "pesciatino lungimirante" riuscì ad imporsi all'attenzione di tutto il mondo con le sue geniali innovazioni. Si chiamava Ferdinando Innocenti ed era figlio di un fabbro e di una casalinga, nato il primo settembre del 1891 poco dopo la Porta Fiorentina per chi giunge a Pescia da Montecatini Terme.

Le sue più grandi creazioni furono l'omonimo TUBO che rivoluzionò in breve tempo la cantieristica edile e la LAMBRETTA , uno scooter particolarmente comodo, pulito e robusto. Queste invenzioni diventarono un'icona italiana nel mondo e certamente contribuirono alla trasformazione dell'economia da agricola ad industriale.
Costruita nello stabilimento di Lambrate, alla meglio restaurato dopo l'ultimo conflitto mondiale, la LAMBRETTA INNOCENTI fu un grande successo popolare e le vendite toccarono vette davvero impensabili.

Intorno ad un tubo magistralmente piegato, trovarono collocazione il manubrio e la ruota anteriore, il posto dove appoggiare comodamente i piedi, l'alloggiamento del motore e della ruota posteriore, una comoda sella per due persone e lo spazio per ospitare la ruota di scorta: era nata la LAMBRETTA.

Settanta anni fa, un "pesciatino" realizzò il suo sogno lontano da Pescia, dando vita successivamente ad altre imprese memorabili come l'importazione della AUSTIN prima auto con motore e trazione anteriore oppure la commercializzazione della MINI MINOR che diventò un fenomeno mondiale. La "sua" città lo innalzò al titolo di cittadino onorario nel 1953 ma ormai i collegamenti erano del tutto inesistenti.

Quest'anno ricorrono i primi settanta anni di vita della LAMBRETTA eTOSCANA AUTO COLLECTION vuole rendere omaggio, con la impareggiabile collaborazione del LAMBRETTA CLUB DELLA TOSCANA , all'illustre cittadino ed a questo scooter.

Nell'ambito della grande manifestazione dedicata alle auto ed alle moto d'epoca in programma presso il Mercato dei fiori sabato 4 e domenica 5 novembre pv, verrà realizzata una MOSTRA dal titolo "1947/2017...70 ANNI DI LAMBRETTA" esponendo, per la prima volta, tutti i modelli delle Lambrette prodotti in questi anni. Una grande retrospettiva dedicata a questo scooter famoso ed al suo altrettanto famoso e geniale inventore.

Con la passione che contraddistingue da sempre il lavoro del Lambretta Club della Toscana, sono stati ricercati tutti i modelli prodotti, nei colori originali e con gli accessori altrettanto originali e verranno esposti quale iniziativa culturale principale abbinata alla manifestazione.
Ad inaugurare la mostra dedicata alla Lambretta e l'intera manifestazione, interverranno, sabato 4 novembre alle ore 11, Federica Fratoni, assessore regionale della Toscana, l'onorevole Edoardo Fanucci ed il consigliere regionale Marco Niccolai.

Una gran bella iniziativa che non mancherà di essere sottolineata dal successo dei visitatori.

Info:

Tel. 0572 478059

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO