1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Il lupo tra falsi miti e realtà

conferenza didattico - informativa

locandina iniziativa


A Pescia un convegno didattico-informativo per conoscere il lupo.

Il lupo è certamente uno degli animali più citati nelle favole e, spesso, con ruoli poco edificanti ed educativi: in poche parole è sempre un cattivo protagonista che uccide e incute paura.
Intorno a questo stupendo animale si sono creati falsi miti, leggende, storie più o meno credibili, anche attuali, che lo raccontano a caccia all'interno dei paesi collinari e nelle strade della città, aggressivo e pericoloso per gli uomini e per gli animali.
Quasi sempre non vi sono riscontri scientifici provati di questi avvistamenti, ma le storie continuano ad essere raccontate, fornendo anche particolari che nulla hanno a che vedere con le caratteristiche del lupo.
Occorre allora fare chiarezza, conoscere più approfonditamente come vive, come caccia, dove si rifugia, come si riproduce, se aggredisce l'uomo e come è tornato dalle nostre parti dopo oltre un secolo di totale assenza, visto che fino a pochi anni fa neppure se ne parlava della sua presenza.

Tutti questi argomenti verranno affrontati nel corso di un convegno didattico/informativo dal titolo "Il lupo tra falsi miti e realtà" che la Pubblica Assistenza ha organizzato per giovedi 18 gennaio con inizio alle ore 21 presso la sala delle conferenze "lido Moretti" in piazza XX settembre a Pescia, naturalmente aperto alla partecipazione di tutta la popolazione, per cercare di dare risposte scientifiche appropriate, proiettando inediti video e foto che testimoniano la sua presenza nel territorio pesciatino e della Valdinievole.
A parlarne saranno la dottoressa Francesca Ciuti tecnico faunista e Danilo Giusti conosciuto ed apprezzato escursionista e guida ambientale, attento conoscitore del territorio.
Sarà interessante conoscere le caratteristiche del lupo anche per controllarne la presenza sul territorio , prevedendo indennizzi nei confronti di contadini e pastori nel caso arrechino danni a greggi o animali da allevamento.

Info:

Tel.  0572 476830 - 338 6060510

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO