1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

DDRT 10094 del 02/07/2020 - SOSTEGNO DELL' OFFERTA DI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA (3-36 MESI) - POR FSE 2014/2020.

A.E. 2020/2021

(solo per coloro che sono presenti nella lista di attesa a.e. 2020/2021 del nido d'infanzia comunale "Il Cucciolo")

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDA 18 SETTEMBRE 2020

La Regione Toscana, nell'ambito del Progetto Europeo POR Obiettivo "ICO" FSE 2014-2020 - Attività B.2.1.2.A, ha approvato un avviso pubblico (DDRT 10094 del02/07/2020) finalizzato al sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) anche per l'anno educativo 2020/2021.
Il Comune di Pescia ha aderito all'avviso della Regione Toscana per entrambe le azioni previste (1 e 2). In particolare, l'azione 1, prevede anche il consolidamento e/o l'ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi comunali attraverso il sostegno alle amministrazioni, nella gestione diretta ed indiretta, mediante appalto o concessione dei servizi.
Il progetto è finanziato con le risorse del Programma operativo regionale e del Fondo Sociale Europeo e prevede, tra l'altro, la possibilità per le amministrazioni comunali di acquistare, per l'anno educativo 2020/2021, posti-bambino mediante convenzionamento con strutture educative private accreditate che abbiano manifestato disponibilità a seguito di avviso pubblico.
Il Comune di Pescia ha previsto di acquistare, se richiesto e nei limiti delle risorse finanziarie assegnate dalla Regione, posti bambino presso strutture accreditate interessate, da destinarsi alle famiglie che avendo fatto richiesta di un servizio educativo comunale presso il nido Il Cucciolo, sono rimaste in lista di attesa per l'anno 2020/2021.
Con determinazione dirig. n°1668 del 30/07/2020  ha quindi provveduto a pubblicare un avviso per acquisire manifestazioni di interesse da parte di strutture educative private accreditate nel territorio della Provincia di Pistoia. Successivamente, con det. dirig. n. 1947 del 03/09/2020  ha approvato l'elenco delle strutture accreditate interessate a partecipare al progetto in questione.Sarà possibile, pertanto, presentare - da parte dei genitori di bambini interessati e nelle modalità qui specificate - apposita domanda per l'assegnazione di posti a costo calmierato presso una delle seguenti strutture accreditate che hanno espresso interesse a partecipare al progetto e con le quali, se richiesto, il Comune provvederà a stipulare convenzione:

Nid
o d'infanzia "F.Fioravanzo" di Uzzano (PT ), via A. Costa, 13 acquisita al protocollo generale dell'Ente con il n. 27848 in data 13/08/2020;
Nido d'infanzia "Il Girotondo" di Montecatini Terme (PT),via Marruota n. 159 a Montecatini Terme (PT), acquisita al protocollo generale dell'Ente con il n. 26891 in data 08/08/2020;
Nido d'infanzia "Coccole e Balocchi" di Pescia (PT), con sede legale/operativa in Via Francesca vecchia n. 23 a Pescia (PT), acquisita al protocollo generale dell'Ente con il n.28314 in data 18/08/2020;
Nido d'Infanzia "Via il Ciuccio" di Buggiano (PT) Piazza del Mercato del Bestiame, acquisita al protocollo generale dell'Ente con il n. 24256 in data25/06/2019;
Nido d'Infanzia "Il Ranocchio" di Ponte Buggianese (PT) via Giusti,7, acquisita al protocollo generale dell'Ente con il n. in data 26907 in data05/08/2020;
Nido d'infanzia "La Chiocciola" di Chiesina Uzzanese (PT) via dei Garofani, 14, acquisita al protocollo generale dell'Ente con il n. 25316 in data 04/07/2019;


I REQUISITI richiesti sono i seguenti:

- bambini in età utile per la frequenza dei servizi per la prima infanzia (3/36 mesi) e residenti in un comune della Toscana;
- presenza nella lista di attesa definitiva a.e. 2020/2021 del nido d'infanzia comunale "Il Cucciolo" approvata con determinazione dirigenziale n° 1946/2020;
- possesso di un ISEE, in corso di validità, per prestazioni agevolate rivolte a minorenni, inferiore a € 50.000,00;
- non beneficiare di altri rimborsi o sovvenzioni economiche o azioni di supporto dirette e/o indirette erogate allo stesso titolo, di importo tale da superare la spesa complessivamente sostenuta.

I posti richiesti (se del caso) nei servizi convenzionati saranno acquistati dal Comune di Pescia, nei limiti delle risorse disponibili, ad un prezzo che varierà in base al servizio e al modulo di frequenza richiesto, al reddito ISEE (valido per prestazioni agevolate per minori) del richiedente e comunque nel rispetto del limite massimo stabilito dall'avviso regionale.
L'importo annuale sarà determinato proporzionalmente in base ai mesi di effettiva frequenza.
La quota mensile che la famiglia dovrà versare direttamente al servizio convenzionato, a titolo di retta, sarà determinata nella differenza tra la retta indicata dal servizio e quanto corrisposto dal Comune per l'acquisto del posto bambino, fermo restando che l'importo dovuto dovrà comunque essere uguale o superiore alla retta del servizio comunale, a parità di modulo di frequenza.
La retta a carico della famiglia varierà, quindi, a seconda del servizio e del modulo di frequenza scelto.
RESTANO A CARICO DELLA FAMIGLIA IL COSTO DEI PASTI E GLI ULTERIORI COSTI EVENTUALMENTE INDICATI DALLA STRUTTURA ACCREDITATA (ES. ASSICURAZIONE, ISCRIZIONE, ECC.).
Si precisa che l'acquisto del posto è garantito esclusivamente per l'anno educativo 2020/2021 e non dà automaticamente diritto alla frequenza dello stesso, a costo convenzionato, per gli anni successivi.

IMPORTANTE: I bambini, in lista d'attesa, per i quali verrà acquistato il posto convenzionato verranno CANCELLATI DALLA LISTA DI ATTESA DEL NIDO COMUNALE IL CUCCIOLO PER L'ANNO EDUCATIVO 2020/2021.

In termini di durata complessiva in mesi solari, l'anno educativo è quantificato in n. 10 mesi di frequenza dei bambini, articolabili diversamente durante l'anno educativo (da settembre a giugno o da ottobre a luglio )
L'acquisto di posto-bambino è subordinato all'effettiva frequenza dei bambini, che dovrà essere di almeno 5 giorni mensili, ad eccezione di assenze dovute a malattia certificate dal medico; in tal caso il contributo potrà essere riconosciuto fino ad un massimo di due mesi di assenza, anche non continuativi, per tutto l'anno educativo.
I servizi privati sono tenuti a fornire al Comune copia dei registri di presenza e delle ricevute/fatture di pagamento degli utenti, unitamente alla documentazione attestante l'avvenuto pagamento della quota mensile a carico della famiglia; sia la Regione che il Comune disporranno controlli in loco per accertare la frequenza, oltre a controlli sulla documentazione amministrativa.
La procedura di acquisto posto bambino verrà attivata a seguito di presentazione di apposita domanda (All. 1 di seguito riportato) trasmessa da uno solo dei due genitori/tutori, La graduatoria degli ammessi al progetto, sarà pubblicata sul sito del Comune di Pescia con l'indicazione del solo nome di battesimo del bambino ed iniziale del cognome per esigenze di tutela della riservatezza e protezione dei dati personali. Sarà data, inoltre, comunicazione alle strutture interessate. Con successivo atto, l'amministrazione stabilirà criteri ed importi assegnati al singolo beneficiario.
Condizione essenziale per l'attivazione della procedura è l'iscrizione al nido privato accreditato prescelto (da scegliere fra i nominativi presenti nell'elenco sotto riportato - ALL. A).
E' possibile presentare domanda, utilizzando l'apposito modulo di seguito riportato (All.3), che dovrà pervenire compilato e firmato, unitamente a copia del documento di identità, entro e non oltre il giorno 18 settembre 2020con le seguenti modalità:

- a mano c/o ufficio protocollo generale  - Piazza Mazzini
orario apertura sportello: da lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
-tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo comune.pescia@legalmail.it  fino alle h 24.00 del giorno 18 settembre 2020

Si informa, altresì, che le domande di adesione al progetto saranno escluse nel caso in cui:

· siano pervenute oltre il termine previsto
· non siano sottoscritte dal legale rappresentante
· siano redatte in forma ambigua o incompleta
· siano mancanti dei requisiti di partecipazione previsti
· si rilevino elementi non veritieri ad un successivo controllo

 
 

ELENCO STRUTTURE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO REGIONALE 2020/2021

NORMATIVA

MODULISTICA

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO