1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Contributo per superamento ed eliminazione barriere architettoniche

 
 

La Regione Toscana, con il Regolamento Regionale n. 11/r del 03/01/2005 in attuazione della legge regionale 65/2004, recante le norme per favorire il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati esistenti, ha parzialmente modificato le modalità di concessione dei contributi, già gestiti secondo quanto previsto dalla legge 13/89. 
Per richiedere la concessione di contributi ai sensi del Regolamento di attuazione dell' art. 5-quater della L.R. 47/1991 per l'abbattimento delle barriere architettoniche è necessario presentare una domanda su apposito modello al Comune di residenza ovvero dove si trova l'immobile oggetto dell'intervento.
La domanda, corredata della documentazione prevista, deve contenere la descrizione delle opere da realizzare, delle attrezzature da acquistare e da installare, l'indicazione del relativo preventivo di spesa e la dichiarazione che attesta che i lavori non sono stati avviati o realizzati.
La domanda va presentata entro il 31 dicembre di ciascun anno.

 

Chi può presentare domanda di contributo

 

a)Persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo che hanno la residenza anagrafica negli edifici oggetto di eliminazione  delle  barriere    architettoniche;
b)Persone disabili con menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo che abbiano assunto la residenza anagrafica negli edifici oggetto di eliminazione delle barriere architettoniche entro tre mesi dal momento della comunicazione da parte del Comune dell'ammissione al contributo;
c)Coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l'amministrazione di sostegno delle persone disabili con le menomazioni descritte sopra.

 

Come presentare la domanda

 

La domanda va compilata sull'apposito modulo,  che è possibile  ritirare presso l'Ufficio Casa oppure scaricabile  qui di seguito.

 

Dove presentare la domanda

 

Presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Pescia dal lunedì al venerdì dalle ore 8  alle ore 12, e al martedì e giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 16, oppure inviando la modulistica a protocollo@comune.pescia.pt.it, oppure via PEC  a comune.pescia@legalmail.it .

 

Alle domande di contributo devono essere allegati:

Fotocopia documento di identità in corso di validità;

Copia certificato rilasciato dall'autorità competente attestante che il richiedente è persona non deambulante con disabilità totale,ovveroattestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico o di carattere sensoriale o di carattere cognitivo del richiedente;

Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativo alle opere edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche;

Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all'acquisto e all'installazione di attrezzature finalizzate all'eliminazione delle barrierearchitettoniche;

Copia della dichiarazione dei redditi della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico,ai sensidell'art. 12 DPR 917/86;

Benestare del proprietario dell'unità immobiliare alla realizzazione degli interventi
(da allegare solo nel caso di richiedente diverso dalproprietario).

 

Si dovrà inoltre dichiarare che tali opere non sono esistenti o in corso di realizzazione, e che per le stesse opere non è stato concesso altro contributo.
Le domande possono essere presentate dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno e nei primi mesi dell'anno successivo verrà predisposta apposita graduatoria e richiesti alla Regione i relativi contributi da erogare successivamente agli aventi diritto.
Sarà cura dell'Ufficio richiedere agli utenti interessati quanto è necessario per procedere alla successiva liquidazione.

 

Tipologie di intervento ammesse

 

A) Opere Edilizie direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive
B) Acquisto e installazione di attrezzature direttamente finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche, fisiche e percettive quali:
1. mezzi idonei a garantire il superamento dei dislivelli da parte delle persone con problemi di mobilità
2. strumenti idonei a favorire la sicurezza d'uso e la fruibilità degli spazi da parte delle persone disabili
3. dispositivi idonei a favorire l'orientamento e la mobilità negli ambienti
4. dispositivi impiantistici idonei a favorire l'autonomia domestica delle persone disabili.

 

Entità del contributo

 

Per le opere descritte alla lettera A) il contributopuò essere concesso nella misura non superiore al 50% della spesa effettivamente sostenuta, comunque per un importo non superiore a 7.500,00 euro comprese le spese tecniche per ogni singolo intervento.
Per le opere descritte alla lettera B) possono essere concessi contributi in misura non superiore a 10.000,00 euro per ogni singolo intervento

 

Iter del procedimento

 

Il Comune formerà una graduatoria attribuendo il punteggio come determinato nel Regolamento regionale (testo integrale emanato con Decreto del Presidente della Giunta regionale 3.01.2005 n. 11/R, pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n.3 del 12.01.2005).
L'erogazione del contributo è effettuata dal Comune, dopo l'esecuzione delle opere, l'acquisto e l'installazione delle attrezzature, sulla base della presentazione della documentazione attestante le spese sostenute e previa verifica della residenza anagrafica.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO