1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Pieve di San Bartolomeo Collodi Castello

Alla sommità del paese, si trova la Pieve di San Bartolomeo. Risalente al XII secolo e situata in cima al paese "vecchio", è stata più volte modificata. All'interno sono conservate importanti opere d'arte: una tavola cinquecentesca con La vergine in trono da alcuni attribuita alla scuola di Raffaello, una scultura lignea della Vergine col Bambino del XV secolo, una terracotta dello stesso periodo raffigurante Santa Lucia (scuola di Matteo Civitali), una scultura lignea di San Bartolomeo del XV secolo (scuola di Jacopo della Quercia).

 
Pieve di San Bartolomeo - Collodi Castello
Pieve di San Bartolomeo - Collodi Castello
 
Collodi Castello Pieve di San Bartolomeo - interno
Collodi Castello Pieve di San Bartolomeo - interno

Saint Bartolomeo parish church in Collodi

In the upper part of Collodi is the Saint Bartolomeo parish church. Dating back to the XII century, panel representing the Virgin Mary on the throne, attributed to Raffaello's School of Athens, a wooden sculpture of the Virgin Mary with baby Jesus, a terracotta representing Saint Lucia (Matteo Civitali's School), a wooden sculpture of Saint Bartolomeo (Jacopo della Quercia's School), all dating back to the 15th century.

 
 

STAGIONE CULTURALE COLLODI CASTELLO 2015

 

L' Associazione Culturale Collodinsieme comunica che Lunedì 6 Aprile inizierà la stagione culturale a Collodi Castello.

Saranno aperti, con orario 15.00 - 19.00, l'Oratorio del SS. Sacramento e la Pieve di San Bartolomeo.


Nell' Oratorio, edificio religioso del XVII secolo, si potrà visitare  la Mostra fotografica "Il volto nascosto del Parco di Pinocchio",in collaborazione con i ragazzi del corso fotografico organizzato da Arte Foto di Alfredo Martinelli.

L'ingresso è gratuito e il visitatore che lo vorrà, avrà a disposizione una scheda dove potrà votare le fotografie più gradite che concorreranno a formare il Calendario di Collodinsieme del 2016.

Il servizio di apertura dei due edifici è assicurato dai volontari dell'Associazione.

Le aperture continueranno tutte le Domeniche ed i giorni festivi, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, fino al 27 settembre 2015.








 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO