1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

Olea 2018

Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti"

 

Torna la manifestazione Olea organizzata dall'Istituto tecnico agrario Anzilotti per promuovere la conoscenza dell'olio extravergine con particolare attenzione per le eccellenze del territorio locale.
Quest'anno una novità: visto il gradimento dell'evento le date saranno due, sabato 24 novembre, con un convegno sulle nuove prospettive per l'olivicoltura toscana di qualità, e sabato 1 dicembre (si parlerà degli aspetti paesaggistici, ecologici, legali e produttivi dell'olivicoltura).

Entrambi i convegni, gratuiti e aperti al pubblico, inizieranno alle 9.00 e avranno luogo presso la Sala Conferenze dell'Anzilotti, dove dopo i saluti del Dirigente scolastico Lucia Maffei si alterneranno i relatori.

 
locandina evento
 


Il programma di sabato 24 novembre:
·Ore 9.10: "Dal campo alla tavola: il legame tra qualità e tecnica colturale" (prof. R. Gucci, Università di Pisa)
·Ore 9.40: "Olivicoltura toscana: cambiare abito senza perdere la propria identità"(dott. G. Cresti, direttore presso Olivicoltori Toscani Associati)
·Ore 10.10: degustazione a cura degli studenti guidati dall'espertaDaniela Vannelli di Slow Food Valdinievole, assaggiatrice professionale di olio.
·Ore 10.40: "Innovazione in vivaio: incremento della capacità di radicazione nel metodo di riproduzione per talea, nelle cultivar autoctone toscane" (prof. R. Muleo, Università della Tuscia)
·Ore 11.10: "EVO 2.0: dal vivaio alla tavola. Attività dell'IVALSA" (dott.ssa Anna De Carlo, CNR-IVALSA)


Il programma di sabato 1 dicembre:
·Ore 9.10: "Olivo e paesaggio agrario" (prof. G.Barbera, Università di Palermo)
·Ore 9.40: "Il ruolo dell'olivicoltura tradizionale nella riduzione della CO2 atmosferica" (prof. P. Proietti, Universitàdi Perugia)
·Ore 10.10: degustazione a cura degli studenti guidati dall'esperta Daniela Vannelli di Slow Food Valdinievole, assaggiatriceprofessionale di olio.
·Ore 10.40: "Scelte colturali nei sistemi tradizionali e di nuova generazione" (prof. L. Sebastiani, Scuola SuperioreSant'Anna di Pisa)
·Ore 11.10: "La tutela dei prodotti dell'olivicoltura" (avv. F. Caruso, SIB LEX Milano)


Nel frattempo gli studenti non restano con le mani in mano. Le classi VB e VC indirizzo "Gestione e trasformazione" partecipano al progetto con tre pomeriggi presso la Galleria Commerciale della Coop.Fi di via Biscolla: venerdi 17, venerdi 23 e venerdi 30 novembre, dalle 15,00 alle 19,00, proporranno ai visitatori il panel test con prove di assaggio, seguiti dall'esperta Daniela Vannelli.


Per informazioni:

Istituto Tecnico Agrario "D. Anzilotti"
Viale Ricciano, 5 Pescia (Pt)
tel. 0572 49401
www.agrariopescia.gov.it

ptta010004@istruzione.it


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO