1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Mangia la foglia 2019

Istituto Tecnico Agrario Statale Anzilotti

 
 

Continuano le iniziative aperte al pubblico presso l'Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia, che sabato 9 e domenica 10 marzo ha in programma la manifestazione "Mangia la foglia", dedicata alle erbe di campo commestibili.
I lavori, moderati in questa edizione dal Dirigente Scolastico Lucia Maffei, si apriranno alle 9.00 e proseguiranno fino a mezzogiorno.
Primo relatore il professor Stefano Benvenuti, docente dell'Ateneo pisano, che parlerà di api e biodiversità, un argomento di scottante attualità visto che negli ultimi anni il numero di questi insetti è drammaticamente diminuito; a seguire, il dottor Paolo Gullino, dell'Azienda "Piante Innovative" di Chieri, fondatore dell'Associazione "Natura Maestra", terrà un intervento dal titolo "I giardini commestibili".
Nella mattinata di domenica, con gli stessi orari del sabato, il perito agrario Fabrizio Lari parlerà di erbe commestibili, e la dottoressa Erika Carlotti, naturopata, di piante arboree usate in cucina.
Gli esperti fitoalimurgi accompagneranno poi gli ospiti del convegno per la ricerca in campo degli erbi selvatici.
A conclusione della mattinata, intorno alle 13,00 appuntamento presso il convitto dell'Istituto, dove ci sarà il pranzo a tema sulle erbe commestibili, a un prezzo di 25,00 euro per i non tesserati dell'Associazione Ex Allievi e 22,00 euro per i tesserati.


Questa la proposta per il menu:

Antipasti:
Crostini con paté di erbe, assaggi di erbette di mare, frittata di triquetro, insalata di crudo con acciughe marinate, aringa e fichi secchi.
Primi:
Gnudi con erbette di campo al pomodoro e pasta fresc a verde con asparagi di campo e gamberetti.
Secondi:
Seppie in zimino di spontanee e erbi saltati al vapore.
Dolce:
Torta coi becchi alla lucchese.
Acqua, vino e caffè compresi nel prezzo.


Per info e prenotazioni:


La partecipazione ai convegni è gratuita.
Per partecipare invece al pranzo di domenica è necessario prenotarsi entro martedi 5 marzo per consentire al personale del Convitto di organizzarsi per la cucina. E' possibile farlo telefonando direttamente agli organizzatori della manifestazione, Sara Michelotti (347 3226458) e Matteo Gentili (340 4129561).

Tel.  0572 494025/34
info@agrariopescia.it
www.agrariopescia.gov.it

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO