1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Comunicato stampa Comune di Pescia 13-4-19

Il Consorzio di Bonifica farà lavori a Pescia per 482mila euro

 
 

Il saluto di Oreste Giurlani al commissario Luigi Zappalorti "Grazie per il suo impegno per il nostro territorio"

E' davvero rilevante il carico dei lavori che il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno realizzerà nel territorio comunale di Pescia nel corso di questo 2019, per un ammontare complessivo di 482mila euro di spesa.


I cittadini di Pescia hanno già cominciato a vedere all'opera i trattori del consorzio nel parco fluviale, ma si tratta solo dell'inizio di una serie di opere e interventi che riguardano sia i tagli nei vari corsi d'acqua che opere di regimazione idraulica.


"Un ventaglio di interventi che va a toccare praticamente tutto il nostro territorio, per i quali ringrazio sentitamente, a nome della nostra comunità, il commissario Luigi Zappalorti per l'attenzione che ha dimostrato alle necessità di Pescia- sottolinea il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. La quantità dei lavori che verranno fatti è veramente notevole e, in pratica, sono state accolte la stragrande maggioranza delle nostre richieste. Una collaborazione molto efficace che, sono certo, continuerà anche con i nuovi vertici, che sono scaturiti dalle elezioni della scorsa settimana".


Sono essenzialmente tre gli ambiti di intervento previsti nel piano operativo predisposto dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno : quelli idraulico-forestali, le opere al reticolo  e  il taglio delle erbe, per permettere il deflusso delle acque privandole degli ostacoli che si formano con la vegetazione e per la presenza di depositi di terreno.


Con un importo complessivo di circa 482mila euro, si andrà a intervenire praticamente in tutti i fossi e i corsi d'acqua del vasto territorio comunale pesciatino : Pescia di Pescia, rio S.Giovanni, rio dell'Asino, rio Bozzo Nero, torrente Pescia di Pontito, torrente Torbolino, tanti attraversamenti a confine con gli altri comuni dellaValdinievole, Pescia di Collodi e rio Castorni, gli affluenti del fiume Pescia ( Giocatoio, Bareglia, S.Stefano, Collecchio, S.Giovanni, S.Lorenzo, Rimigliari, Zano, Torbola, Gorile), rio Dilezza e Paradiso, rio Dogana, fosso della Billa, fosso della Pilla del Borghetto, rio Santo Vecchio, Pesciamorta, Furicaia, rio Maleto, rio Renaie, fosso delle Fonti, rio Metatuccio, rio Morticini, fosso Rovereto, fosso di Stiappa, fosso di Pian di Lama, rio Buta, fosso delle Streghe, fosso Obaca, rio Pian di Lago e affluente di sinistra Pescia di Vellano, fosso di Mandriccio, fosso di S.Quirico, fosso di Colle Pinci, fosso di Lucchiarello, fosso di Rivignone, fosso di Montecarlo, fosso Landino, fosso via Ricci, fosso di Confine, fosso via Anguillara, rio degli Orti, fosso via Romana. Alcuni corsi d'acqua sono oggetto di molteplici interventi.


 
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO