1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Emergenza caldo

Comunicazione del Sindaco Oreste Giurlani

 
 

Dieci consigli utili per vincere il caldo e per ridurre i rischi soprattutto nelle persone più fragili come anziani, malati cronici, neonati e bambini piccoli.


- USCIRE DI CASA NELLE ORE MENO CALDE DELLA GIORNATA.
Evitare di uscire all'aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11.00 alle18.00. Se si esce nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo conun cappello di colore chiaro e gli occhi con occhiali da sole; inoltreproteggere la pelle dalle scottature con creme solari ad alto fattoreprotettivo.


- INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO ADEGUATO E LEGGERO.


- RINFRESCARE L'AMBIENTE DOMESTICO E DI LAVORO.
Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle e tende. Chiuderele finestre durante il giorno e aprirle durante le ore più fresche dellagiornata.


- RIDURRE LA TEMPERATURA CORPOREA.
Fare bagni e doccecon acqua tiepida, bagnarsi viso e braccia con acqua fresca. In casi ditemperature molto elevate porre un panno bagnato sulla nuca.


- RIDURRE IL LIVELLO DI ATTIVITÀ FISICA.
Nelle ore piùcalde evitare attività fisica o lavori pesanti all'aperto.


- BERE CON REGOLARITÀ ED ALIMENTARSI IN MANIERACORRETTA.
Bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Gli anziani devono bere anchese non ne sentono il bisogno. Evitare di bere alcolici. Mangiarepreferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua.


- PRECAUZIONI IN MACCHINA.
Prima di salire aprire glisportelli. Quando si parcheggia la macchina non lasciare mai, nemmeno per pochiminuti, persone o animali nell'abitacolo.


- CONSERVARE CORRETTAMENTE I FARMACI.
Leggere attentamente le modalità di conservazione riportate sulle confezioni.


- ADOTTARE PRECAUZIONI PARTICOLARI IN CASO DI PERSONE ARISCHIO.
Quando arriva il gran caldo, le persone anziane, con patologiecroniche e le persone che assumono farmaci devono consultare il medico per uneventuale aggiustamento della terapia o della frequenza dei controlli. Nonsospendere mai di propria iniziativa la terapia in corso.


- PRENDERSI CURA DELLE PERSONE A RISCHIO E DEGLIANZIANI.
Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione afamiliari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli. Segnalareai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di intervento ..

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO