1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Valutata la sperimentazione della sosta in piazza XX Settembre e via Buonvicini a Pescia

 

In attesa della vera e propria rivoluzione della sosta a Pescia grazie al ritorno in pieno possesso del comune dei parcheggi dell'ospedale e della realizzazione di nuovi stalli nella ex-fabbrica Del Magro, è in corso la sperimentazione per i parcheggi di piazza XX Settembre e via Buonvicini.

Il provvedimento è partito lo scorso marzo e riguarda la fascia oraria che va dalle 8 alle 13 di ogni giorno di mercato, quindi essenzialmente il sabato mattina. In queste ore non sono validi gli abbonamenti, quindi chi vuole sostare deve farlo alle condizioni previste per tutti. L'obiettivo di questa parziale modifica della sosta in queste due piazze è quello di assicurare maggiore ricambio e rotazione alle auto e quindi avvantaggiare il mercato ambulante, che può quindi contare su una più estesa possibilità di attrarre persone altrimenti dissuase dalla mancanza di posteggi nelle vicinanze.

"Alla fine del periodo di sperimentazione - spiega l'assessore allo sviluppo economico Annalena Gliori- valuteremo con calma quello che è successo e se questa operazione ha generato i vantaggi auspicati. In ogni caso è bene ricordare che gli abbonati che per qualche ora non fruiscono delle condizioni stabilite hanno, nel raggio di pochi metri, altre possibilità di sosta, come ad esempio via Amendola e piazza Gramsci, oltre che un piccolo rimborso . Tutto questo in attesa di moltiplicare gli stalli a disposizione e quindi azzerare queste problematiche".

Sulla sosta l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Oreste Giurlani ha introdotto, in questi anni diverse novità come il quarto d'ora di cortesia e, la mamma card che offre la possibilità di un'ora di sosta gratis per le neo mamme sia durante la gestazione che nei primi mesi di vita del bambino e l'esenzione dal pagamento per i disabili, che prima pagavano tutti.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO