1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Pescia città amica degli animali, introdotte nuove regole e facilitazioni

Giurlani "Nuove aree per condurre gli animali, necessaria la collaborazione dei padroni"

 

Come tutte le segnalazioni che arrivano al comune, stamani il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha valutato quella di una persona che si lamentava del divieto di ingresso al suo cane in un ristorante del territorio comunale di Pescia. La giustificazione che l'uomo sostiene di avere avuto dall'esercente è che è entrata in vigore un'ordinanza del sindaco in tal senso.

"Voglio precisare che non ho fatto alcuna ordinanza di divieto di ingresso degli animali negli esercizi pubblici- dice il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. Credo che il ristoratore faccia riferimento all'art.38 comma 4 del regolamento di polizia urbana che consente ai titolari di locali dove vengono venduti generi alimentari di impedire l'accesso agli animali, a condizione che espongano fuori dal locale un apposito cartello, come sembrerebbe il caso in esame".

"Certamente- continua il primo cittadino- Pescia è una città amica degli animali e le nostre disposizioni vanno nel senso di tutelarli e consentire ai loro padroni di poterli accudire nel migliore dei modi possibili, rispettando il decoro e le altre persone. Per questo abbiamo modificato il comma 1 dello stesso articolo 38 per dire che nella parte destra del lungofiume gli animali vanno tenuti al guinzaglio, mentre nella parte sinistra, sul greto e sulle rive potranno circolare liberamente, oltre allo sgambatoio presente a porta Fiorentina".

Questa il testo del nuovo comma 1 della norma di polizia urbana recentemente modificata:" A tutela della incolumità pubblica e privata, nelle aree pubbliche ed in quelle private soggette ad uso pubblico, i cani debbono sempre essere condotti al guinzaglio, salvo nei luoghi loro espressamente destinati e appositamente individuati.

E' consentito lasciare liberi i cani sulla destra idrografica (lato ovest), del fiume Pescia, sia nel tratto che va dal Ponte Europa all'innesto dell'affluente Rio Dilezza che sulla sinistra idrografica (lato est), nel tratto a nord del ponte del Duomo fino all'innesto del Rio Bareglia.

Nel greto e sulle rive degli altri torrenti potranno essere condotti senza guinzaglio".

Oltre a queste novità regolamentari,  c'è lo Sportello Animali dell'Urp, in piazza Mazzini,  che è a disposizione di chi voglia sapere o segnalare qualcosa relativamente agli animali e ai loro diritti o esigenze : " nella ristrutturazione in corso degli uffici comunali, questo sportello lo vogliamo continuare a fare svolgere una attività importante e sentita come questa"


 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO