1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Aperto il tavolo di crisi in Regione Toscana sul Ponte degli Alberghi

Confermata la riapertura a novembre, si lavora a una legge regionale per le attività produttive in affanno.

 

Conferma del mese di novembre per la riapertura, mentre è in preparazione una legge regionale a tutela delle attività produttive in difficoltà per la chiusura del ponte degli Alberghi.

Sono queste le principali risultanze della prima riunione del tavolo di crisi che si è tenuta giovedi 12 settembre 2019 nella Sala Azzurra della Regione Toscana.

L'attivazione del tavolo era stata richiesta nelle scorse settimane dal sindaco di Pescia Oreste Giurlani, iniziativa che era stata subito condivisa dal presidente della provincia di Pistoia Luca Marmo e dal sindaco di Uzzano Riccardo Franchi, ottenendo la pronta risposta dell'ente regionale.

I tre amministratori sono stati ricevuti dall'assessore alle attività produttive, al credito, turismo e commercio Stefano Ciuoffo, insieme a vari dirigenti regionali, al capo di gabinetto del presidente Ledo Gori. Era presente anche il consigliere regionale Marco Niccolai.

Il sindaco Giurlani ha posto l'accento sulla situazione di estrema difficoltà delle circa 200 attività produttive che l'amministrazione comunale ha monitorato una per una nell'area degli Alberghi e che soffrono per gli effetti dell'interruzione di una strada che era percorsa di media, ogni ora, da circa 500 veicoli. Oltre a questo, ha continuato il Sindaco nella sua esposizione ,  c'è il problema della circolazione nella città, specialmente ora che stanno per riaprire le scuole.

Il sindaco Franchi ha confermato quanto affermato dal collega, chiedendo espressamente la conferma del mese di novembre come quello in cui il ponte sarà riaperto, dopo l'effettuazione dell'intervento di consolidamento necessario, ricevendo dal presidente Marmo tutte le rassicurazioni del caso.

Le argomentazioni del Sindaco sono state oggetto di una analisi approfondita dell'assessore regionale Stefano Ciuoffo che ha dimostrato di conoscere perfettamente la situazione e ha garantito la volontà della amministrazione regionale di procedere con uno stanziamento economico rilevante, per portare sollievo a tutto il comparto economico produttivo che si trova ora in evidente difficoltà.

In generale Ciuoffo ha anche valutato la problematica sollevata dal sindaco, anche a seguito di incontri che il primo cittadino di Pescia ha effettuato con i vertici provinciali dell'Agenzia delle Entrate e, ascoltando anche i tecnici presenti al tavolo, è stata annunciata l'intenzione di esplorare la strada della legge regionale, sulla falsariga di altre situazioni analoghe. Una legge che potrebbe avere effetto in tempi brevi per interagire con le amministrazioni comunali per i tributi locali e con le varie altre strutture interessate per le pendenze in corso di queste attività penalizzate dalla chiusura del ponte degli Alberghi.

Al termine di questa prima riunione soddisfazione per l'assoluta condivisione di scenari e prospettive, tutte tese alla soluzione della problematica tecnica e al contributo fattivo per le attività in crisi, da parte di tutti i soggetti intervenuti alla riunione.



 
Il tavolo di crisi

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO