1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 
 

Il 22 novembre 2019 l'inaugurazione del secondo lotto del Museo della Carta.

Giurlani "Operiamo perché il museo possa ottenere l'art bonus"

Il 22 novembre 2019 sarà una giornata importante per il Museo della Carta, per i comuni di Pescia e Villa Basilica, Lucense, Ales e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, a vario titolo, hanno lavorato alla conclusione del secondo lotto del recupero della Cartiera Le Carte, complesso che comprende anche l'Archivio Storico Magnani, che sarà oggetto di una presentazione, cui seguirà l'inaugurazione vera e propria e la visita guidata della struttura.

La presentazione della conclusione dell'intervento di ristrutturazione del secondo lotto avrà luogo al villaggio albergo S.Lorenzo e  S.Caterina  di Pietrabuona a partire dalle ore 9,30 per poi proseguire, alle 15,30, con il trasferimento al Museo della Carta, in via Mammianese, dove sarà allestita una mostra che occuperà diverse sale e che sarà visitabile anche sabato 23 e domenica 24 novembre, dalle 10 alle 16.

La mostra riguarderà le lavorazioni dell'opificio Magnani del 1700/1800 per la produzione della carta e un plastico interattivo della struttura, con una suggestiva postazione multimediale che metterà in evidenza sei video molto curati. Una sala invece proporrà alcune importanti collezioni, per una realtà, quella del Museo della Carta, assolutamente in espansione e continuamente implementata.

Nel corso di una conferenza stampa, il presidente del Museo della Carta Paolo Carrara ha ricordato l'importanza dell'intervento, che per il 2° lotto ha visto impegnati oltre 620mila euro, provenienti da Ales e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha invece posto l'accento sull'importanza che ha questo museo in senso storico e culturale per la città, oltre che in rapporto con le altre strutture analoghe presenti sul territorio e che il comune vuole mettere ulteriormente in rete. In particolare Giurlani ha annunciato che, con il piano strategico della cultura, ci sarà la possibilità anche per il Museo della Carta di poter ottenere gli art bonus, fino a oggi impossibili.

Il vicesindaco di Villa Basilica Giordano Ballini ha invece trattato gli aspetti legati alla progettazione e il recupero di una porzione delle antiche vie di collegamento tra le valli di Villa Basilica e Pescia, utilizzate fino a metà del novecento dalle lavoratrici e dai lavoratori delle cartiere per raggiungere il loro posto di lavoro.

Tutti argomenti che saranno al centro della giornata del 22 novembre 2019.

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO