testata per la stampa della pagina
 

LA CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (C.I.E.)

 
carta d'identità elettronica
 

L'art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante "Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali", convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino.
La nuova CIE oltre ad essere strumento di identificazione del cittadino è anche un documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato ha firmato specifici accordi.
Dal 4 Dicembre 2017 il Comune di Pescia rilascia la nuova Carta di Identità elettronica (C.I.E.)
La Circolare n. 10/2016 del Ministero dell'Interno stabilisce che il cittadino può richiedere la CIE al Comune di residenza o di dimora nei casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione.
Il processo di emissione dalla CIE è gestito direttamente dal Ministero dell'Interno, la consegna avviene entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta allo sportello anagrafe.
Il supporto fisico della CIE è realizzato con le tecniche tipiche della produzione di carte valori e integrato con un microprocessore senza contatto per la memorizzazione delle informazioni necessarie per la verifica dell'identità del titolare, inclusi gli elementi biometrici (fotografia) e secondari (impronta digitale).
E' prevista anche la facoltà del cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione degli organi e/o tessuti in caso di morte così come disciplinato dalle linee guida adottate dal Ministero dell'Interno congiuntamente al Ministero della salute.
La richiesta della Carta di Identità Elettronica può essere effettuata per appuntamento telefonico ai seguenti numeri:
 -0572 492215
-0572 492252
-0572 492224
 oppure direttamente allo sportello anagrafe.
I cittadini di altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza.
Per il rilascio occorre presentarsi allo sportello anagrafe con:
il vecchio documento di identificazione, se in possesso, o con  documento di riconoscimento, con una foto formato tessera recente secondo i requisiti della Polizia di Stato per il rilascio dei passaporti.
Il corrispettivo è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle finanze del 25 maggio 2016 e dalla delibera del Commissario Prefettizio n. 79 del 20/11/2017 ed ammonta a € 22.00 .
Nel caso di rilascio di nuova CIE , a seguito di smarrimento, deterioramento, furto ecc., l'importo ammonta ad € 27.00 ai sensi dell'art. 291 comma 3 del Regio Decreto 6.5.1940 n. 635 che stabilisce il raddoppio del diritto fisso comunale (Pari ad € 5.16).
L'importo potrà essere pagato allo sportello esclusivamente con Bancomat o Carta di Credito, oppure a mezzo di bollettino postale o versamento alla tesoreria comunale.
Il ministero dell'Interno, che gestisce direttamente l'emissione della CIE provvederà alla consegna, a mezzo raccomandata, entro SEI giorni lavorativi dalla data della richiesta direttamente all'indirizzo indicato dal cittadino.
Le carte di identità in  formato cartaceo rilasciate fino all'emissione delle CIE di cui al D.L. 78/2015 mantengono la propria validità fino alla scadenza .

 

 

LA CARTA D'IDENTITÀ

 
Fac-simile carta di identità

 
 
 
 
 
 
Costituisce un documento di identificazione per finalità di polizia e, per i cittadini italiani e nei casi e con le limitazioni previste, di validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e negli altri paesi aderenti ad accordi/convenzioni per la libera circolazione.


E' richiesta l'esibizione diretta della Carta di Identità:

 
  • per l'identificazione della persona ad ogni richiesta degli organi di polizia, nei procedimenti della pubblica amministrazione ed in altre attività per lo più a carattere negoziale (operazioni bancarie/finanziarie, atti pubblici, stipula di contratti ecc.) 
  • come documento valido per l'espatrio di cittadini italiani nei paesi che acconsentono 
  • per comprovare i dati in essa contenuti ovvero cognome, nome, luogo e data di nascita e cittadinanza 
 

E' richiesta l'acquisizione di fotocopia NON autentica

  • e/o per la registrazione dei dati acquisiti dalle pubbliche amministrazioni gestori/esercenti pubblici servizi, mediante l'esibizione del documento;
  • per le autocertificazioni/istanze da prodursi alla pubblica amministrazione ed ai privati che vi acconsentono.

Come Fare

Chi può richiederla:
dall'entrata in vigore del decreto-legge 70 del 13.5.2011 - i residenti nel comune od iscritti all'AIRE di qualunque età 

Come può essere richiesta:
L'interessato deve presentarsi personalmente al dipendente addetto munito di documento di riconoscimento in corso di validità od in mancanza di due testimoni muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e che ne attestino l'identità.
Le dichiarazioni di assenza di cause ostative all'espatrio sono sottoscritte nelle forma semplificata prevista per la presentazione delle dichiarazioni sostitutive di notorietà alle pubbliche amministrazioni:

  • dal diretto interessato maggiorenne che non sia interdetto od inabilitato 
  • dal tutore o curatore per gli interdetti ed inabilitati, previa identificazione a mezzo di esibizione di documento di riconoscimento valido e acquisizione di copia del provvedimento di interdizione/curatela 
  • da entrambi i genitori per i figli legittimi minorenni di genitori anche non conviventi e/o separati/divorziati o di figli naturali di genitori conviventi. In caso di mancato consenso di uno dei genitori si dovrà ricorre al Giudice Tutelare. 
  • da entrambi i genitori o dal solo genitore convivente od esercente la patria potestà per i figlio naturale minorenne, previa dichiarazione/documentazione della propria condizione 
  • dal genitore superstite o dal tutore nominato dal Giudice Tutelare per i minorenni orfani.

E' possibile il rilascio della Carta d'Identità per i minori, da 0 a 18 anni

Con D.L. n. 70 del 13 maggio 2011, è stato eliminato il limite minimo di età per il rilascio della carta d'identità.
I genitori interessati, muniti di un documento valido e codice fiscale, potranno richiedere la carta d'identità per il proprio figlio con validità diversa a seconda dell'età del minore, come di seguito
indicato:

  • minori da 0 a 3 anni - validità 3 anni

La richiesta del documento del minore, deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso, occorre presentarsi con tre foto tessera del bambino, a colori su sfondo bianco ,uguali, recenti e con il capo scoperto.
Per la validità all'espatrio, se un genitore non può essere presente occorre una dichiarazione di assenso all'espatrio.

  • minori dai 3 ai 18 anni - validità 5 anni

La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso, occorre presentarsi con tre foto tessera del bambino, a colori su sfondo bianco, uguali, recenti e con il capo scoperto.
Per la validità all'espatrio, se un genitore non può essere presente occorre una dichiarazione di assenso all'espatrio.

  • Al compimento dei 18 anni verrà rilasciata la carta d'identità con validità di 10 anni.

Per i minori stranieri sarà possibile il rilascio della carta d'identità con validità solo sul territorio nazionale.

Modelli

 

Documentazione da presentare

Tre foto formato tessera a mezzo busto e senza cappello (Requisiti tecnico qualitativi delle fotografie)
I cittadini extra - U.E. devono presentare anche il passaporto ed il permesso di soggiorno
I cittadini comunitari devono presentare il passaporto o la carta di identità del paese d'origine.  

Costi

La Carta di identità attualmente rilasciata dal Comune di Pescia (su supporto cartaceo fornito dal Poligrafico dello Stato) è rilasciata e rinnovata al costo di € 5,50 

Validità/Rinnovo

L'art. 31 del decreto-legge 25 giugno 2008 n. 122 ha prorogato la validità della carta di identità a 10 anni (anziché 5 anni).
La nuova validità si applica anche alle carte già rilasciate, a far data  dal 26 giugno 2008, data di entrata in vigore del decreto-legge.
In questo caso si dovrà provvedere alla convalida per gli ulteriori 5 anni richiedendo al servizio anagrafico od agli uffici decentrati presso le circoscrizioni, di apporre l'apposito timbro con l'indicazione della nuova data di scadenza.
Poiché sono stati segnalati casi di NON riconoscibilità all'estero della carta con proroga della validità attestata dal timbro, gli interessati possono richiedere il rilascio di un nuovo documento.
I titolari dovranno poi provvedere al rinnovo del documento tra il 180° ed il 90° giorno antecedente alla scadenza naturale.

Il cambio di residenza, professione o stato civile non comporta il rinnovo della carta prima della sua scadenza.

A norma dell'art. 10 comma 5 del decreto legge 13 maggio 2011 n. 70 la carta per i minorenni ha validità diversificata in base all'età ovvero:

  • validità 3 anni quando per i minori  di 3 anni;
  • validità 5 anni negli altri casi 

DOVE RIVOLGERSI E QUANDO

Ufficio Anagrafe e Stato Civile
Via Cairoli, 61
tel 0572 492250 - 492224 - 492252 - 492223
e-mail: anagrafe@comune.pescia.pt.it

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 12:30
martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30

Tempi di attesa

Il rilascio della Carta di identità è immediato.

L'espatrio dei minori di 14 anni

E' subordinato alla condizione: "che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci o, che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura o, dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero, il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati".
I genitori o chi ne fa le veci, pertanto dovranno aver cura di munirsi di adeguata documentazione comprovante la titolarità della potestà sui minori che viaggiano con loro, quale potrebbe essere: 

  • Estratto di Nascita Plurilingue (da richiedere al comune ove è stata registrata la nascita del minore)1 
  • Libretto Internazionale di Famiglia aggiornato alla nascita del figlio ultimo nato (da richiedere all'Ufficio di Stato Civile del comune ove è stato registrato l'atto di matrimonio dei genitori, ovviamente ove ricorra questo caso); 
  • Atto comprovante la tutela legale ecc. tradotto e (se previsto) legalizzato con l'Apostille

nel caso i cui i minori viaggino con altri, richiedere alla questura, con sufficiente anticipo, la convalida della dichiarazione in ordine alla persona, ente, compagnia di trasporto, cui il minore è affidato per il viaggio; 
verificare, prima di intraprendere il viaggio, se la Carta di Identità ed i documenti integrativi sopra descritti siano idonei a consentire l'ingresso nello Stato estero d'interesse.
(ovviamente il comune non è responsabile di inconvenienti/respingimenti derivanti da incongruità con convenzioni internazionali/disposizioni preesistenti, eventualmente rilevate dall'autorità estera in fase di prima attuazione del decreto-legge 70/2011)

Verifica documenti rubati o smarriti

La Polizia di Stato mette a disposizione la sua banca dati on-line, attraverso la quale è possibile verificare se un documento risulta smarrito o rubato 

NOTIZIE UTILI

La novità 2011 - la carta per minori di 15 anni
I maggiori di 12 firmano il documento quali titolari, negli altri casi la firma è omessa.
 
Dati identificativi, privacy ed aggiornamenti
La professione da indicare sulla carta di Identità è quella effettivamente svolta al momento, anche quando non corrispondente al titolo di studio.
L'indicazione dello stato civile sulla carta di identità NON è obbligatorio ed anzi deve essere preventivamente autorizzato.
Non è previsto il rinnovo della Carta di Identità prima della sua scadenza ai fini dell'aggiornamento di residenza, stato civile o della professione.

Deterioramento
E' previsto il rinnovo della Carta di Identità prima della scadenza in caso di deterioramento o distruzione.. L'interessato dovrà altresì presentare altro documento di identità o due testimoni maggiorenni muniti di documenti di riconoscimento.

Furti e smarrimenti
E' fatto obbligo di denunciare alle autorità di Polizia il furto o lo smarrimento dei documenti di identità e di esibire la denuncia al servizio anagrafico all'atto della richiesta del duplicato della carta.
I caso di furto/smarrimento:
all'estero: contattare l'Autorità Consolare Italiana più vicina per richiedere il rilascio del "foglio di viaggio" (con foto) di durata limitata e che potrà essere utilizzato per le sole esigenze del viaggio di ritorno.
In Italia: recarsi presso l'anagrafe più vicina per richiedere il duplicato della carta di identità, previa acquisizione di nulla-osta e di conferma dei dati dal comune di residenza.

Iscritti A.I.R.E.
Dal 1° giugno 2007 per gli iscritti nell'Anagrafe degli Italiani all'Estero la carta di identità può essere rilasciata/rinnovata anche all'Autorità Consolare Italiana competente per territorio, previa verifica/aggiornamento dei dati e nulla-osta del comune di iscrizione.

Servizio a domicilio

Per le persone ricoverate in ospedale o strutture analoghe o comunque in condizioni tali da non potersi muovere, è possibile avvalersi di un servizio a domicilio purché si trovino all'interno del territorio comunale.
Il servizio è eseguito in collaborazione con  il Messo Comunale e  può essere prenotato attraverso l'anagrafe  .
All'atto della prenotazione dovranno essere prodotti:

  • n. 3 foto tessera recenti 
  • il vecchio documento di riconoscimento (o denuncia di smarrimento/furto presentata alle forze di Polizia)
  • dichiarazione in ordine ai connotati (altezza, colore degli occhi, capelli, professione, indicazione o meno dello stato civile e la capacità o meno dell'interessato di sottoscrivere il documento. 
  • importo previsto € 5,50 
  • e fornire tutte le informazioni necessarie (indirizzo, recapiti telefonici di pronto rintraccio ecc).

Il dichiarante dovrà firmare alla presenza del Messo  incaricato che effettuerà anche il riconoscimento. Qualora l'interessato sia impossibilitato a firmare sul documento verrà apposto un timbro recante apposita dicitura.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO