1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

'La crepa'

di Nila Orsi

 






Mercoledì 13 luglio p.v., nei locali della Biblioteca Comunale 'Carlo Magnani', alle ore 17,30, Nila Orsi presenterà il suo nuovo libro dal titolo: 'La crepa'.


Interverrà Ennio Bazzoni, mentre le letture saranno a cura di Marisa Schiano.
Accompagnamento musicale con l'arpa, a cura di Irene Betti.






Il libro racconta la storia di Elisa e del suo un percorso di crescita  personale, di sofferenza, ma soprattutto di ricerca di se stessa. La storia di una donna un po’ diversa, che non si adegua alle regole, che non si adatta a un mondo dominato da uomini incapace di percepire e accogliere la non conformità.

Attraverso la storia di Elisa il libro descrive tutte le maniere per guarire il disagio psichico oppure per aggravarlo, anche se con le migliori intenzioni. Da un lato l’etichettatura che imprigiona, la contenzione, la sedazione,l’elettroshock, l’impersonalità del trattamento, l’imposizione della forza, il disconoscimento del malato nella sua unicità, la soppressione dell’autonomia personale. Dall’altro, invece, ciò che guarisce veramente: l’accoglienza per come si è, l’ascolto, il riconoscimento dell’individuo nella sua dignità, spiegazioni chiare al paziente disorientato, l’aiuto a ritrovare il bandolo della matassa, il dare fiducia.




 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO