Risale al dicembre scorso il conseguimento da parte del Comune di Pescia della qualifica di “Città che legge”. Il riconoscimento, attribuito dal Centro per il libro e la lettura – Istituto autonomo del Ministero della Cultura, e in collaborazione con l’ANCI, certificava un traguardo significativo per la città, una prova dell’impegno profuso negli ultimi due anni nel promuovere la lettura come valore sociale e culturale.
Si è molto spesa per questo risultato l’assessore Alina Coraci, che sottolinea il valore strategico di questa qualifica: “Negli ultimi due anni – racconta Coraci – abbiamo lavorato, con la biblioteca, l’ufficio cultura e tutti i volontari delle associazioni coinvolte, per consolidare un sistema virtuoso che avesse nelle politiche per la lettura un denominatore comune, con iniziative che hanno avvicinato sempre più persone; base di tutto è stato il Patto per Lettura che, come Amministrazione Comunale, abbiamo proposto alla città e che ha radunato intorno ad un documento scuole, associazioni, operatori e tanti cittadini animati da buone intenzioni; da quel documento una serie di attività, che ci hanno portato a quel traguardo. Per questo ringrazio sentitamente tutti”.
Dopo un inverno laborioso e proficuo, a chiusura del Maggio dei Libri, iniziativa al quale il Comune ha aderito organizzando presentazioni e laboratori, l’Assessorato alla cultura si accinge a realizzare una intera settimana di eventi, dedicati alla diffusione del libro e alla promozione della lettura, coinvolgendo scuole, famiglie e associazioni locali.
Si comincia sabato 24 con la Croce Rossa Italiana di Pescia che ha programmato una serie di letture a cura dei volontari presso le RSA della città; gli operatori racconteranno la vita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa Internazionale, con l’ausilio di un filmato dedicato alla storia di questa straordinaria associazione umanitaria: le iniziative si terranno il 24 maggio, ore 10.00, presso la RSA Villa Matilde, e il 27 maggio, alle ore 16.00, presso la RSA San Domenico.
Lunedì 26 maggio, la mattina alle ore 9.30, presso la biblioteca ragazzi, l’Associazione “Grillo Parlante”inizia la propria attività con la scuola primaria “Bartolozzi” di Uzzano; il pomeriggio, ore 16.30, presso la biblioteca comunale, lettura e commento di passi del volume “Le Nobel per la letteratura”, a cura di Laura Candiani, referente dell'associazione “Toponomastica femminile”. Alle ore 17.00, presso la biblioteca dei ragazzi: Gabriella Micci, volontaria formata del progetto nazionale “Nati per leggere” leggerà storie e favole ai bambini di 12-24 mesi (prenotazione: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it ). Martedì 27, alle ore 16.30, presso la biblioteca comunale, presentazione della biblioteca stessa da parte degli studenti dell'Istituto Sismondi; a seguire, conferenza di Matteo Moca, che parlerà di “Fleur Jaeggy o la perfezione”. Lo stesso giorno, dalle ore 17.30 e fino alle 19.30, in piazza Matteotti 10, presso la sede della Stamperia Benedetti, saranno organizzate delle letture interpretative a cura dell’associazione B42 Gutenberg Italia, che fa capo proprio all’antica stamperia.
Il 28 maggio, alle ore 16.30, biblioteca comunale, Maria Salerno presenterà il libro "Scomodo" di Tommaso Fanucci; alle 17.00, si replica la lettura per i bambini di 12-24 mesi, sempre presso la biblioteca ragazzi e sempre a cura di Gabriella Micci (prenotazione: pubblica.istruzione@comune.pescia.pt.it).
Giovedì 29 maggio, ore 17.00, un’iniziativa insolita e molto spettacolare: con ritrovo nella Piazza S. Stefano, si terrà infatti “Verso la Candida Rosa, letture dantesche per la Scala Santa”. L’incontro, aperto a tutti, vedrà alternarsi nove lettori che si cimenteranno, nel percorso verso la Scala Santa, con i versi del Paradiso di Dante. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la sezione
“Storia e Storie al Femminile” dell’Istituto Storico Lucchese e con l’Associazione “Quelli con Pescia nel cuore”.
Venerdì 30 maggio, alle 17.00 in biblioteca, festa finale; Alfredo Marasti, insegnante e cantautore pesciatino, presenterà in un piccolo concerto, il suo ultimo album, “Dimenticatoio”.
Ancora: il 28, 29 e 30 maggio, presso la Fondazione Carlo Collodi, in orario di apertura del parco, si terranno esercizi di lettura ad alta voce per studenti in visita al Parco di Pinocchio; inoltre, dal 26 al 30, distribuzione gratuita di libri gialli presso la sede dell'associazione Anteas Valdinievole ODV, Viale Marconi 51, per una “Settimana del Giallo” aperta a tutti i lettori.
Da non dimenticare poi che dal 26 al 30, l'Associazione “Il grillo parlante” darà vita all'iniziativa IO LEGGO PER TE; avvolti dall’atmosfera magica della Biblioteca dei Ragazzi, si concluderà un anno di attività presso le Scuole e la Biblioteca insieme ai lettori, agli animatori e alle educatrici, volontari dell’Associazione, con i docenti e gli alunni della Scuola secondaria Andreotti che faranno da ciceroni per la visita alla biblioteca degli adulti.