Competenze
- Gestione canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione.
- Attività di accertamento dei tributi e di lotta all'evasione.
- Predisposizione regolamenti in materia e relative modifiche.
- Gestione dei rapporti con i contribuenti ed utenti, anche attraverso l'implementazione dello sportello utente telematico e il rafforzamento dei canali di comunicazione informatici.
- Gestione delle attività connesse alla riscossione ordinaria e coattiva dei tributi propri e del canone patrimoniale ed ai rapporti con i concessionari.
- Coordinamento delle attività connesse alla riscossione coattiva delle altre entrate extratributarie ed ai rapporti con i concessionari (mensa e trasporto scolastico, asilo nido, sanzioni al Codice della Strada), su richiesta dei Responsabili a cui sono affidate le relative risorse di entrata.
- Gestione della riscossione ordinaria e coattiva del canone illuminazione votiva.
- Predisposizione regolamenti e tariffe servizio igiene urbana, con la collaborazione del soggetto gestore del servizio.
- Interpello: ricezione istanze, istruttoria e comunicazioni con il contribuente.
- Gestione del contenzioso tributario in collaborazione con il Dirigente o avvalendosi di professionisti esterni.
- Gestione procedure di reclamo e mediazione.
- Partecipazione e eventuale coordinamento attività intercomunali relative a lotta all'evasione, riscossione coattiva ed altri progetti specifici di settore.
- Gestione delle procedure per l’insinuazione ai passivi fallimentari, limitatamente alle entrate di propria competenza.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: