U.O. Risorse finanziarie

Società partecipate Programmazione e gestione finanziaria Affari legali

Competenze

Società partecipate:

  • Gestione degli adempimenti previsti dal Testo Unico delle Società Partecipate (D.Lgs. 175/2016 e ss.mm.ii.) e da altre norme speciali.
  • Gestione delle partecipazioni societarie (alienazioni, acquisizioni, altre operazioni nell'ambito del diritto societario).
  • Gestione della partecipazione del Comune in società/organismi nell'ambito del diritto societario attraverso l'elaborazione, istruttoria e predisposizione degli atti connessi.
  • Valorizzazione e gestione del patrimonio azionario del Comune nonché verifica periodica del sistema delle partecipate detenute a vario titolo dall’Ente.
  • Attività di monitoraggio finanziario, patrimoniale, gestionale e organizzativo delle società anche con riferimento ai rapporti crediti/debiti.
  • Aggiornamento del sito istituzionale del Comune nella sezione relativa agli organismi partecipati.
  • Presidio e controllo dell’anagrafe patrimoniale degli Amministratori delle Società partecipate e conseguenti obblighi di pubblicazione.
  • Rapporti connessi con le funzioni di controllo interno ed esterno, con particolare riferimento alle verifiche del Collegio dei Revisori, Corte dei Conti, Ministeri.
  • Comunicazione dei dati e dichiarazione delle informazioni relative alle partecipazioni detenute attraverso l'applicativo “Partecipazioni” realizzato dal Dipartimento del Tesoro ai fini della rilevazione annuale delle partecipazioni pubbliche.
  • Analisi e valutazioni finanziarie sui bilanci/budget/piani finanziari delle partecipate.

Programmazione e gestione finanziaria:

  • Coordinamento e gestione dell'attività finanziaria.
  • Verifiche delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, dello stato di accertamento delle entrate e di impegno delle spese, degli equilibri di bilancio nella gestione e del rispetto dei vincoli di finanza pubblica.
  • Predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria e del rendiconto di gestione.
  • Predisposizione atti per la presentazione al Segretario degli schemi del PEG – PDO e del Piano della performance, in attuazione dell’art. 101 del CCNL 2016/2018 per i Dirigenti EE.LL.
  • Gestione e controllo del bilancio.
  • Predisposizione delle variazioni di bilancio, escluse le variazioni di competenza dei singoli responsabili di settore previste dal regolamento di contabilità.
  • Predisposizione del bilancio consolidato.
  • Rilascio dei pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione con effetti diretti o indiretti sulla situazione finanziaria, economica e patrimoniale dell'ente e delle attestazioni della copertura finanziaria degli impegni di spesa, anche in relazione allo stato di realizzazione degli accertamenti di entrata vincolata.
  • Monitoraggio e gestione delle entrate perequative e da trasferimenti erariali.
  • Analisi e aggiornamento sulla normativa in materia di finanza locale, con particolare riferimento ai riflessi sull'attività di programmazione e gestione finanziaria.
  • Coordinamento della contabilità finanziaria e tenuta della contabilità economico patrimoniale.
  • Rapporti con la tesoreria.
  • Gestione della liquidità.
  • Gestione dell'indebitamento.
  • Rapporti con l'organo di revisione economico finanziaria e supporto all'attività.
  • Gestione degli adempimenti collegati all'attività di controllo e monitoraggio svolta dalla Corte dei Conti, dal Ministero dell'Economia e Finanze e dal Ministero dell'Interno (per i soli ambiti di competenza propria).
  • Adempimenti IVA, IRAP e fatturazioni.
  • Segnalazioni obbligatorie al legale rappresentante dell'ente, al presidente del consiglio comunale, al segretario, all'organo di revisione e alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti.
  • Certificazioni dei crediti vantati dai fornitori dell'Ente attraverso la piattaforma web del Ministero dell'Economia e Finanze.
  • Controllo di gestione.
  • Gestione giuridico – amministrativa del patrimonio dell’Ente, compresa la predisposizione e l’aggiornamento dell’inventario.

Affari legali:

  • Rapporti con l'assistenza legale esterna.
  • Attività connesse alla costituzione in giudizio.
  • Gestione iter procedurale finalizzato all'attribuzione di incarichi di patrocinio legale nel contenzioso civile, amministrativo e del lavoro in sede stragiudiziale e giudiziale e relativi adempimenti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Gestione delle risorse e promozione

Piazza Mazzini 17, 51017

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Cora Vannucci

Funzionario Amministrativo

Chiara Giannini

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Contatti

Ultimo aggiornamento: 12/02/2025, 09:32

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