Informazioni Protezione Civile
Analogamente a tutti gli altri, il Comune di Pescia attraverso il Sindaco e/o Assessore Delegato assicura le Funzioni previste dal sistema di Protezione Civile.
Quale supporto alle corrispondenti attività operative richieste, il Comune di Pescia ha costituito al suo interno, il Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile, che opera in tutti gli scenari non caratterizzati dall’immediatezza e urgenza della prestazione.
Per le situazioni di pericolo immediato, l’utenza dovrà rivolgersi al Servizio di Soccorso Tecnico Urgente assicurato dai Vigili del Fuoco. Numero di Soccorso 115.
In particolare e in attuazione delle specifiche funzioni, il Comune, anche attraverso il Servizio di supporto Assicurato dai Volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile assicura:
– Il Servizio Antincendio boschivo, repressioni incendi econtrollo territorio (territorio e pattugliamento )
– Interventi di Protezione Civile durante eventi Calamitosi (eventi nevosi, venti forti ecc.)
– Interventi per emergenze comunali (taglio e rimozione piante, transennamento di zone pericolose, ecc.)
– Reperibilità in ambito Comunale nei giorni festivi
Per emergenze non caratterizzate dall’immediatezza della prestazione telefonare al numero della Protezione Civile 0572476923 h24
Per situazioni di pericolo immediato, telefonare al Servizio di Soccorso Tecnico Vigili del Fuoco al numero 115
Si informa che è stato riaperto, con gestione diretta, il rifugio “Uso di Sotto” ed è pertanto possibile effettuare le prenotazioni rivolgendosi direttamente all’Ufficio Protezione Civile del Comune di Pescia ai seguenti recapiti telefonici: 0572/492337 – 336/327529. Si ricorda ai visitatori che la struttura è raggiungibile a piedi (con una passeggiata di circa 1 ora e mezzo – 7 km), oppure in macchina se dotati di vetture idonee ad un percorso sterrato
Sede logistica/operativa:
Piazza San Francesco, “Ex Tribunale”
Tel. 0572 476923
Email:segreteria.gcpcpescia@gmail.com