SEND

Le notifiche SEND sono comunicazioni a valore legale emesse in via ufficiale da un’amministrazione come multe, avvisi di accertamento di tributi o rimborsi.
Le notifiche SEND sono quindi diverse dalle “notifiche push”, cioè quei brevi messaggi che ricevi sullo schermo del tuo dispositivo.
Fino ad ora, queste comunicazioni venivano inviate quasi sempre tramite raccomandata cartacea. Adesso, invece, puoi riceverle in digitale.
Se scegli l’accesso digitale, puoi consultare le notifiche direttamente sulla piattaforma SEND o tramite l’app IO, accedendo con SPID o CIE.
Se non accedi alla notifica digitale entro determinati tempi, oppure scegli di non usare l’accesso digitale, la comunicazione ti verrà inviata in formato cartaceo.
Se nei registri pubblici c’è una PEC riconducibile a te, riceverai l’avviso di avvenuta ricezione a quell’indirizzo. Per ottenere i documenti notificati, dovrai accedere a SEND.
Se nei registri pubblici non c’è una PEC riconducibile a te, riceverai tramite raccomandata cartacea, tutte le informazioni per poter scaricare il documento digitalmente o per ritirare una copia stampata dei documenti notificati presso gli esercenti convenzionati visualizzabili nel link sotto
👉 Visualizza tutti gli Esercenti Convenzionati
Per ritirare i documenti notificati è necessario avere con se un documento d’identità e il codice fiscale.
Per tutte le altre informazioni è possibile visionare le FAQ | SEND – Servizio Notifiche Digitali