Descrizione
𝗣𝗘𝗦𝗖𝗜𝗔: 𝗔𝗟 𝗩𝗜𝗔 𝗟𝗔 𝗦𝗢𝗦𝗧𝗜𝗧𝗨𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗗𝗘𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜 𝗗𝗘𝗟𝗟’𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔
𝗖𝗶𝗿𝗰𝗮 𝟳 𝗺𝗶𝗹𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗶 𝗺𝗶𝘀𝘂𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 “𝘀𝗺𝗮𝗿𝘁” 𝗽𝗲𝗿 𝗲𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗲 𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗿𝗶𝗹𝗲𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗺𝗶. 𝗣𝗿𝗲𝗮𝘃𝘃𝗶𝘀𝗶 𝗻𝗲𝗹𝗹𝗲 𝘇𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗲.
Da questa settimana prende il via anche nel comune di Pescia il programma di sostituzione massiva dei contatori dell’acqua predisposto da Acque, gestore idrico del Basso Valdarno, attraverso un fornitore specializzato in servizi al cliente. Ad essere coinvolte saranno circa 7.000 utenze in totale. L’obiettivo dell’intervento è ammodernare il parco contatori, per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi. La campagna di sostituzione si concluderà, secondo le previsioni, entro il gennaio 2026.
I nuovi contatori, basati su tecnologia LoRa (ovvero “a lunga distanza”, capaci di trasmettere piccole quantità di dati su grandi distanze e con basso consumo energetico), permettono la lettura dei consumi in tre diverse modalità: a vista, come i precedenti contatori; walk-by, ovvero attraverso dispositivi digitali che, senza accedere al contatore, registrano i dati; oppure da remoto, con trasmissione automatica verso un sistema centrale di acquisizione. Questo consentirà una gestione più precisa, tempestiva e sicura del servizio.
In questa prima fase, saranno sostituiti soltanto i contatori accessibili, cioè quelli installati su suolo pubblico o in aree private ma che non richiedono l’accesso all’interno delle abitazioni. Per i contatori non accessibili - che sono comunque una minima parte - gli appuntamenti saranno concordati direttamente con gli utenti. Gli interventi saranno sempre preceduti da apposite comunicazioni nelle strade interessate.
La sostituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente, senza alcun addebito, e non comporta interventi sull’impianto privato. Al momento della sostituzione, la presenza degli utenti non è necessaria. Gli operatori saranno riconoscibili grazie ai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio. Durante l’intervento, si verificherà una breve interruzione dell’erogazione idrica presso l’utenza, della durata di pochi minuti. Nelle settimane seguenti, ciascun utente riceverà il verbale di sostituzione, insieme alle foto del vecchio e del nuovo misuratore, dalle quali sarà possibile leggere i valori del numeratore e il numero di matricola.
𝗣𝗲𝗿 𝘂𝗹𝘁𝗲𝗿𝗶𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘃𝗲𝗿𝗶𝗳𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶, 𝗲̀ 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗶𝗹 𝗻𝘂𝗺𝗲𝗿𝗼 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲 𝟴𝟬𝟬 𝟵𝟴𝟯 𝟯𝟴𝟵, 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗼 𝘀𝗶𝗮 𝗱𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗳𝗶𝘀𝘀𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗮 𝗰𝗲𝗹𝗹𝘂𝗹𝗮𝗿𝗲.