Autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in recapito diverso dalla pubblica fognatura

  • Servizio attivo

Procedimento di autorizzazione allo scarico di acque reflue domestiche in recapito diverso dalla pubblica fognatura

A chi è rivolto

Possono presentare la domanda i soggetti privati proprietari di abitazioni (o rappresentanti legali) che sono ubicati in aree non servite da pubblica fognatura.

Descrizione

In caso di utilizzo di sistemi impiantistici presenti nel Decreto del Presidente di Giunta Regionale 08/09/2008 n. 46/R, all. 3, tabella 2 e s.m.i, durante la compilazione del modulo consultare l'elenco dei sistemi impiantistici per completare il dato richiesto.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando:

 

  • la domanda firmata corredata dagli allegati necessari (fare riferimento ai moduli in allegato a questa scheda)
  • la ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria (fare riferimento alla sezione "Costi")
  • l'assolvimento dell'imposta da bollo ai fini della presentazione della domanda
  • l'assolvimento dell'imposta da bollo alla conclusione del procedimento

 

inviando la suddetta documentazione tramite PEC all'indirizzo

 

comune.pescia@legalmail.it

 

o direttamente presso l'Ufficio Protocollo di Piazza Mazzini 11.

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario:

 

  • La ricevuta di pagamento dei "Diritti di Segreteria Ufficio Tecnico e Ambiente" da allegare alla presentazione della domanda
  • Assolvimento dell'imposta di bollo da € 16,00 ai fini della presentazione della domanda
  • Firma digitale per validare la pratica da inviare

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 90 giorni

Costi

Pagamento Diritti di Segreteria Ufficio Tecnico e Ambiente:   LinkPagoPA

Compilare l'avviso di pagamento riportando in causale "Autorizzazione scarico acque domestiche via/piazza ... n .. Nome Cognome richiedente"  Definire l'importo in base alle seguenti indicazioni:

 

  • 40,00 € per la prima unità immobiliare per cui si richiede lo scarico
  • 10,00 € per ogni unità oltre la prima

 


Assolvimento Imposta di bollo

 

  • 16,00 € per la presentazione domanda
  • 16,00 € sull'autorizzazione a conclusione del procedimento

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Rilascio dell'autorizzazione

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 16:07

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri