Buoni Scuola per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3 – 6 anni)
-
Servizio attivo
Il Comune di Pescia ha approvato l’Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi regionali buoni scuola “una tantum” finalizzati al sostegno alle famiglie per la frequenza alle scuole dell’infanzia
A chi è rivolto
A tutti i genitori dei bambini (3 – 6 anni) delle scuole dell’infanzia paritarie private
Descrizione
La Regione Toscana ha pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei buoni scuola, rivolto alle famiglie con bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 6 anni che frequentano scuole dell’infanzia paritarie private, presenti sul territorio regionale.
L’intervento è finalizzato a sostenere le famiglie nel pagamento delle rette scolastiche, riducendo il peso economico legato alla frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie e promuovendo al tempo stesso la qualità e la pluralità dell’offerta educativa. Il contributo, erogato sotto forma di “buono scuola”, rappresenta un aiuto concreto per garantire pari opportunità di accesso al servizio educativo, in coerenza con gli obiettivi regionali di inclusione e sostegno al diritto allo studio.
Il contributo riconosciuto potrà essere utilizzato per coprire in tutto o in parte le spese relative alle rette mensili, ed eventualmente anche i costi di refezione se compresi nella retta stessa, mentre restano escluse le spese di iscrizione.
La gestione del bando prevede la collaborazione tra Regione Toscana e Comuni: i fondi sono stanziati dalla Regione, che definisce i criteri generali e trasferisce le risorse agli enti locali;
I Comuni, a loro volta, raccolgono le domande delle famiglie, ne verificano la correttezza e provvedono all’assegnazione dei buoni, secondo la graduatoria e le modalità indicate nell’avviso.
L’iniziativa rappresenta un importante strumento di sostegno alle famiglie, con particolare attenzione ai nuclei in condizioni di maggiore fragilità socio-economica o con situazioni di disabilità e affidamento, ai quali è garantita una priorità nell’assegnazione.
Come fare
È necessario compilare il modulo allegato e:
- Consegnarlo a mano, presso l'Ufficio Protocollo, sito in Piazza Mazzini n.11;
- Tramite Pec all'indirizzo comune.pescia@legalmail.it
Cosa serve
Per procedere con la richiesta occorre:
- Documento d'identità e Codice Fiscale del richiedente;
- Documento d'identità e Codice Fiscale del bambino;
- Modulo debitamente compilato;
- Eventuale dichiarazione sostitutiva (allegata a questa scheda servizio);
Cosa si ottiene
Un importo in denaro corrisposto una tantum o secondo le modalità previste dall’avviso, destinato a rimborsare in tutto o in parte le spese sostenute per le rette scolastiche relative all’anno scolastico 2025/2026. L’importo effettivo attribuito a ciascun nucleo familiare è determinato sulla base delle risorse disponibili, del valore ISEE e dei criteri di priorità stabiliti nell’avviso.
Tempi e scadenze
Le domande potranno essere presentate dal 30 Settembre fino al 19 Ottobre 2025.
I suddetti termini sono da considerarsi perentori.
L'istruttoria viene verificata entro 30 giorni dalla data della richiesta.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
Il Comune informa i richiedenti sull’ammissione o l’esclusione dal beneficio.
Il beneficio, si realizza attraverso l’assegnazione di un contributo economico, “una tantum”, fino ad un massimo di 500 euro a bambino/a. Le somme vengono erogate dal Comune alle famiglie beneficiarie con le modalità indicate nell’avviso.
Vincoli
I bambini e le bambine residenti a Pescia, che frequentano una scuola dell’infanzia paritaria privata situata nel Comune di Pescia che comportano il pagamento di una tariffa/retta nell’anno scolastico 2025/2026 e che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) minorenni non superiore a 20.000,00 euro in corso di validità e correttamente attestata.
Ulteriori informazioni
Il Comune e la Regione possono effettuare verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rese e sulla regolarità delle spese dichiarate. In caso di irregolarità o dichiarazioni mendaci, il contributo è revocato e le somme erogate devono essere restituite.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Determina 1551 del 30/09/2025
Si rimanda inoltre all'avviso pubblicato sul sito della Regione Toscana
Copertura geografica
Allegati
Contenuti correlati
-
Documenti
- Regolamento per la disciplina e la pesatura della dirigenza e delle elevate qualificazioni ai sensi dei CCNL dell'Area Funzioni Locali
- Asilo Nido 2025/2026
- Custodia di oggetti rinvenuti, diritti di istruttoria per il rilascio di autorizzazioni relative all'accesso in ztl, apu, per la sosta residenti, transito e scorta trasporti eccezionali, aree a pagamento, servizio rimozione e custodia veicoli, rilascio copia atti sinistri e servizio ricovero cani e gatti
- Regolamento recante disposizioni per la promozione di soggiorni estivi per anziani
-
Vedi altri 6
- Regolamento per l'applicazione ISEE del Comune di Pescia - (recepisce la riforma del DCPM 159/2013)
- Regolamento di consultazione del fondo "Giovanni Pacini" depositato presso la gipsoteca "Libero Andreotti" di Pescia
- Regolamento per il lavoro agile del Comune di Pescia
- Criteri sperimentali per l'uso temporaneo della c.d. "Palazzina Simonetti" ubicata in Piazza Anzilotti n. 10
- Regolamento Edilizio Comunale
- Regolamento Comunale per i Gemellaggi
-
Notizie
- Avviso pubblico per l’assegnazione di “Buoni scuola” una tantum per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie private (3 – 6 anni)
- Servizi Demografici: chiusura di lunedì 22 settembre
- A.S. 2025/2026 - Servizio di Refezione Scolastica anticipazione riapertura termini di iscrizione
- Consiglio Comunale del 29-09-2025
- Vedi altri 6
-
Articoli tematici