A chi è rivolto
Possono presentare richiesta di inserimento tutti coloro che, iscritti nelle liste elettorali del Comune, abbiano assolto agli obblighi scolastici e dichiarino di non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dalla normativa vigente specificatamente indicate nel modello della domanda.
Descrizione
È possibile iscriversi/cancellarsi all'albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore di Seggio elettorale. Coloro che sono già iscritti all'Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale non devono rinnovare annualmente la richiesta d'inclusione.
Come fare
La richiesta può essere presentata utilizzando il modulo pubblicato in questa pagina, nei seguenti modi:
- Per via telematica:
Il modulo, sottoscritto con firma digitale e accompagnato da copia di un documento di identità dei dichiaranti, può essere inviato all’indirizzo PEC: demografici.pescia@legalmail.it
- Tramite l’Ufficio Protocollo del Comune, sito in Piazza Mazzini, 11.
Cosa serve
Per procedere con la richiesta occorre:
- Modulo debitamente compilato;
- Carta d'Identità del richiedente;
- Codice Fiscale del richiedente;
- In caso di richiesta di inserimento, copia del titolo di studio;
Cosa si ottiene
Approvazione da parte della Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio di ogni anno degli aggiornamenti apportati all'albo.
Tempi e scadenze
Iscrizioni/Cancellazione dal 1° ottobre al 31 ottobre di ogni anno.
L'invito ad iscriversi all'albo avviene mediante affissione di relativo manifesto.
La Commissione Elettorale Comunale approva, entro il 15 gennaio successivo, il nuovo albo degli scrutatori, con le nuove iscrizioni/cancellazioni presentate.
L'albo così formato rimane depositato presso la segreteria dell'Ufficio Elettorale per 15 giorni.
Ai sensi dell'art.3 commi 4 e 5, Legge n. 95 del 08/03/1989, ogni cittadino può proporre ricorso avverso la denegata/indebita iscrizione nell'albo, alla Commissione Elettorale Circondariale, entro 10 giorni dalla scadenza del termine previsto per il deposito dell'atto.
Costi
Gratuito
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
In occasione dell' elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo
Vincoli
Chi richiede l'inserimento nell'albo dichiara di non trovarsi in alcuna delle seguenti cause ostative:
- Essere dipendente del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti, o di aziende che esercitano servizi di trasporto pubblico regionale o locale;
- Appartenere alle Forze Armate in servizio (o trovarsi in condizioni assimilate);
- Svolgere le funzioni di ufficiale sanitario o medico condotto, come previsto dal testo unico delle leggi sanitarie (Regio Decreto 27 luglio 1934, n. 1265), dalla legge 23 dicembre 1978, n. 833 e successive modificazioni, nonché dalle leggi regionali in materia;
- Essere segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato, anche temporaneamente, presso l'ufficio elettorale comunale;
- Essere a conoscenza che tra le cause di incompatibilità è prevista anche la condizione di candidato/a alle elezioni.
Ulteriori informazioni
I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
In occasione della consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, dal 25° al 20° giorno antecedente la data della votazione, nomina gli scrutatori da destinare ai seggi elettorali, tra coloro che sono iscritti all’albo. E’ possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all’ufficio elettorale l’originale della nomina che è stata notificata.
Copertura geografica
Allegati
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Richiesta Accesso Sinistri Stradali
- Richiesta Accesso Pratiche Edilizie
- Convivenze di fatto
- Richiesta accesso agli Atti - Civico Generalizzato
-
Vedi altri 6
- Richiesta accesso agli Atti - Civico Semplice
- Richiesta accesso agli Atti - Documentale
- Acquisto Cittadinanza Italiana per decreto del Presidente della Repubblica
- Richiesta Pubblicazione di Matrimonio
- Dichiarazione di Nascita
- Trasferimento della residenza da altro Comune o all'interno del territorio comunale o per rimpatrio da A.I.R.E.
-
Documenti
- Regolamento per la disciplina e la pesatura della dirigenza e delle elevate qualificazioni ai sensi dei CCNL dell'Area Funzioni Locali
- Custodia di oggetti rinvenuti, diritti di istruttoria per il rilascio di autorizzazioni relative all'accesso in ztl, apu, per la sosta residenti, transito e scorta trasporti eccezionali, aree a pagamento, servizio rimozione e custodia veicoli, rilascio copia atti sinistri e servizio ricovero cani e gatti
- Regolamento recante disposizioni per la promozione di soggiorni estivi per anziani
- Regolamento per l'applicazione ISEE del Comune di Pescia - (recepisce la riforma del DCPM 159/2013)
-
Vedi altri 6
- Regolamento di consultazione del fondo "Giovanni Pacini" depositato presso la gipsoteca "Libero Andreotti" di Pescia
- Regolamento per il lavoro agile del Comune di Pescia
- Criteri sperimentali per l'uso temporaneo della c.d. "Palazzina Simonetti" ubicata in Piazza Anzilotti n. 10
- Regolamento Edilizio Comunale
- Regolamento Comunale per i Gemellaggi
- Regolamento Comunale per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.)
-
Articoli tematici