Assegno di maternità
-
Servizio attivo
È un contributo economico a sostegno della maternità per le donne che non ricevono altri trattamenti previdenziali di maternità, oppure li percepiscono ma sono di importo inferiore rispetto a quello erogato dal Comune.
A chi è rivolto
Possono richiederlo le cittadine italiane, comunitarie o extracomunitarie residenti a Pescia, che hanno partorito, adottato o ricevuto in affidamento preadottivo un bambino, entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dal suo ingresso in famiglia con adozione/affidamento
Descrizione
L'assegno di maternità è un sostegno economico per le madri italiane, comunitarie ed extracomunitarie che:
- non beneficiano di alcun trattamento economico per la maternità: indennità o altri trattamenti economici a carico dei datori di lavoro privati o pubblici
- beneficiano di un trattamento economico di importo inferiore rispetto a quello dell’assegno di maternità. In questo caso alla madre spetta solo la quota differenziale.
L'assegno è concesso anche per ogni minore in adozione o affidamento preadottivo: il minore deve avere meno di sei anni al momento dell’adozione o dell’affidamento oppure non deve aver superato la maggiore età per adozioni o affidamenti internazionali. Il minore in adozione o in affidamento preadottivo deve inoltre soggiornare e risiedere nel territorio dello Stato.
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati e quantificato nella circolare sui salari medi convenzionali che l’Istituto pubblica annualmente sul proprio sito.
Come fare
La documentazione dovrà essere presentata con una delle seguenti modalità:
- All'Ufficio Protocollo del Comune, Piazza Mazzini, n.11 , a mano;
- Tramite PEC: comune.pescia@legalmail.it
Cosa serve
Per procedere con la richiesta occorre:
- domanda deliberatamente compilata
- Copia di un documento di identità
- Attestazione ISEE corrente completa anche dei dati anagrafici dell'ultimo nato per cui si richiede l'assegno. Nel caso in cui il minore non risieda con entrambi i genitori nel medesimo nucleo familiare occorre presentare l’ISEE per minorenni.
- In caso di attesa della residenza nel Comune di Pescia: Copia della richiesta d’iscrizione anagrafica
- Per cittadine extracomunitarie: Copia di uno dei seguenti titoli di soggiorno: permesso di soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro; permesso di soggiorno CE per lungosoggiornanti; permesso di soggiorno CE di Protezione Sussidiaria; titolare di Status di Rifugiato Politico.
- Per le cittadine di Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia: Copia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari Oppure fotocopia di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea.
- Ulteriori documenti per cittadine extracomunitarie, separazione o attesa di residenza a Pescia
Cosa si ottiene
Un contributo economico.
L'importo complessivo dell'assegno per l'anno 2025, se spettante nella misura intera, è pari a € 2.037,00 totali.
Tempi e scadenze
Il pagamento viene effettuato dall'INPS, generalmente entro 90 giorni dal completamento della fase istruttoria sulla regolarità della domanda, con versamento su conto corrente bancario, conto corrente postale o libretto postale.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
L'ufficio competente notifica al richiedente l'esito della domanda secondo l'istruttoria formulata da INPS.
Vincoli
Casi Particolari
- Per cittadine comunitarie ed extracomunitarie: avere l'iscrizione anagrafica
- Le cittadine extracomunitarie devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di soggiorno:
- Permesso di Soggiorno CE Unico per Lavoro o con Autorizzazione al Lavoro;
- Permesso di Soggiorno CE per lungosoggiornanti (ex Carta di Soggiorno);
- Permesso di Soggiorno CE di Protezione Sussidiaria o titolare di Status di Rifugiato Politico;
- Le cittadine di Tunisia, Marocco, Algeria e Turchia, in base agli Accordi Euro-Mediterranei stipulati con la Comunità Europea, devono avere la fotocopia del Permesso di Soggiorno per motivi familiari oppure di un Permesso di Soggiorno avente durata almeno biennale.
- In caso di madre minore di età (come in tutte le altre ipotesi di incapacità di agire), l'assegno può essere richiesto dal padre maggiorenne a condizione che la madre risulti regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato italiano al momento del parto, che il figlio sia stato riconosciuto dal padre stesso, si trovi nella sua famiglia anagrafica e sia soggetto alla sua responsabilità genitoriale. Qualora anche il padre del bambino sia minore di età, o comunque non risultino verificate le altre condizioni, la richiesta può essere presentata, in nome e per conto della madre, da un genitore della stessa, esercente la responsabilità genitoriale ovvero, in mancanza, da altro legale rappresentante.In tale ultimo caso, nella domanda andrà indicata la qualità di “legale rappresentante”.È in ogni caso richiesto che alla domanda presentata per conto della madre minorenne sia allegata copia della carta di identità e codice fiscale della medesima. In alcune situazioni particolari (affidamento esclusivo al padre, decesso della madre, ecc.) l'assegno può essere richiesto anche dal padre, dall'affidatario o dall'adottante.
Ulteriori informazioni
Le madri, al momento della richiesta, devono avere le seguenti caratteristiche:
- Essere residenti nel Comune di Pescia
- Avere un valore ISEE inferiore o pari a € 20.382,90 con corrispondenza tra il nucleo anagrafico e i componenti che risultano dall'ISEE
- Non beneficiare di alcun trattamento previdenziale di maternità oppure percepire un trattamento previdenziale (astensione obbligatoria di maternità erogata dall'INPS o altro ente previdenziale) di importo inferiore a quello erogato dal Comune
Copertura geografica
Allegati
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Documenti
- Approvazione del Bando Contributo D'Affitto per l'Anno 2024
- Regolamento recante disposizioni per la promozione di soggiorni estivi per anziani
- Regolamento per l'applicazione ISEE del Comune di Pescia - (recepisce la riforma del DCPM 159/2013)
- Criteri sperimentali per l'uso temporaneo della c.d. "Palazzina Simonetti" ubicata in Piazza Anzilotti n. 10
- Vedi altri 2