Canone Unico Patrimoniale

  • Servizio attivo

Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria

A chi è rivolto

Chiunque intenda occupare suolo pubblico o diffondere messaggi pubblicitari, anche mediante affissioni, deve essere munito di regolare concessione o autorizzazione. Pertanto, ai sensi dell’art. 1, comma 823, della legge n.160/2019, il canone si rivolge:

  • al titolare dell’autorizzazione pubblicitaria (il canone è dovuto sia dal proprietario del mezzo che dal soggetto pubblicizzato);
  • al titolare della concessione di occupazione di suolo pubblico (nel caso di una pluralità di occupanti di fatto, sono tutti tenuti al pagamento del canone).

In assenza del titolo, il canone si rivolge a chiunque intenda, anche abusivamente, diffondere messaggi pubblicitari o occupare, in via temporanea (durata inferiore a 365 giorni) o permanente (durata superiore o uguale a 365 giorni), gli spazi ed aree di uso pubblico appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, compresi gli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché quelli di proprietà privata soggetti a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi e nei termini di legge.

Descrizione

A decorrere dal 2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria sostituisce la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP) ed il canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP); l’imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e il diritto sulle pubbliche affissioni; il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all’art. 27, commi 7 e 8, del codice della strada.

In data 22 marzo 2021 con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 28 è stato istituito il Canone Patrimoniale di Concessione, Autorizzazione o Esposizione Pubblicitaria ed è stato approvato il relativo Regolamento. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 48 del 25 marzo 2021 , sono state approvate le relative tariffe.

Come fare

Le occupazioni permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo del Comune e la diffusione di messaggi pubblicitari devono essere precedute dalla richiesta di concessione/autorizzazione al Comune stesso.

Successivamente, l'ufficio tributi contatterà il referente per il pagamento e la conferma della concessione/autorizzazione.

Per richieste relative al Canone Unico Patrimoniale - Passi Carrabili è possibile scaricare la modulistica direttamente da questa pagina e presentarla:

Cosa serve

Per la richiesta occorre:

 

  • Documento d'identità e codice fiscale del richiedente;
  • Per richieste relative al Canone Unico Patrimoniale - Passi Carrabili la modulistica allegata;
  • In caso di occupazioni permanenti o temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo del Comune e la diffusione di messaggi pubblicitari la concessione/autorizzazione da parte dell'ufficio tecnico;

Cosa si ottiene

Concessione/Autorizzazione rilasciata dall'ufficio tecnico.

Tempi e scadenze

Delle occupazioni permanenti di suolo, soprassuolo e sottosuolo del Comune e della diffusione di messaggi pubblicitari, l'ufficio tributi richiede il pagamento entro e non oltre il 31 Marzo di ogni anno.

Delle occupazioni temporanee di suolo, soprassuolo e sottosuolo del Comune e della diffusione temporanea di messaggi pubblicitari, l'ufficio tributi richiede il pagamento al momento della richiesta.

Costi

Le tariffe sono allegate alla presente pagina.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento online e presentarti poi presso l'ufficio dei tributi

Prenota appuntamento

Uffici che erogano il servizio

U.O.C. Entrate Comunali

Piazza Mazzini 17, 51017

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

U.O.C. Entrate Comunali

Piazza Mazzini 17, 51017
Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Viene rilasciato dall'ufficio tributi il PagoPa per il rilascio della concessione/autorizzazione.

Ulteriori informazioni

Il canone è commisurato ai metri quadrati relativi all’occupazione o alla diffusione di messaggi pubblicitari, relativamente alle varie tipologie di utilizzazione ed alle caratteristiche della zone in cui è stato suddiviso il territorio comunale ed è determinato dalla tariffa standard alla quale si applicano i coefficienti moltiplicatori, maggiorazioni o riduzioni previsti dal regolamento. Per eventuali esenzioni, riduzioni o maggiorazioni, si rinvia agli articoli 30 e 31 (occupazione suolo pubblico e diffusione messaggi pubblicitari), articolo 35 e 36 (pubbliche affissioni) del Regolamento sul Canone patrimoniale.

 

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 29/12/2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri