Cos'è
Proseguire e consolidare, anche in questo particolare periodo, il grande successo di pubblico e di espositori delle precedenti edizioni di “PESCIA VINTAGEmania: tutto l'usato di qualità!” richiede certamente un notevole impegno e, per questo, occorre dedicare alla manifestazione, la massima attenzione e dedizione anche per la scelta degli espositori.
Grazie ad una incisiva e capillare campagna informativa e pubblicitaria, ad una proposta innovativa e alla moda, sono sempre giunti a Pescia, nelle edizioni fin qui svolte, un numero elevato di visitatori provenienti anche da fuori regione, richiamati da una innovativa manifestazione fieristica dedicata alla mania del vintage e alla ricerca dell'usato di qualità a buon mercato.
Forti di questa esperienza, domenica 15 febbraio 2026 la grande volta dell'ex mercato dei fiori verrà invasa nuovamente da tantissima gente, appassionati e curiosi, che apprezzeranno gli oggetti e le cose esposte in bella mostra e l'accoglienza della città, dimostratasi all'altezza della situazione grazie anche alla collaborazione attivata con i vari uffici comunali coordinati dall'Assessore alle attività produttive.
Iniziative come questa parlano al futuro e alle reali potenzialità di Pescia quale città a vocazione turistica.
L'associazione culturale Pinocchio 3000 vuole confermare il successo fin qui ottenuto con una nuova, interessante ,rinnovata edizione della manifestazione se pur programmata nel periodo del carnevale.
Si torna sotto la grande volta del recuperato ex mercato dei fiori di via Amendola per richiamare coloro che, con gusti più particolari e ricercati, amano queste iniziative commerciali che strizzano l'occhio al passato.
Un centinaio di espositori, provenienti da tutta Italia, hanno confermato la partecipazione esaurendo gli spazi disponibili: sarà piacevole passeggiare tra le colorate bancarelle di abbigliamento usato, bigiotteria, giocattoli, accessori per la casa e la persona, calzature, dischi in vinile, musicassette, cd, vecchi impianti stereo, videogiochi libri, fumetti, handmade, modernariato, collezionismo, hobbistica e molto altro ancora.
Una esperienza sensoriale, emotiva e intellettuale che rende i visitatori protagonisti di un revival che trascende i confini temporali, in cui il passato è fonte d’ispirazione. Una immersione nello stile di vita, nella moda e nel costume di uno “scampolo di storia” con eventi collaterali coinvolgenti, come eventi di musica live e mostre a tema.
Un tuffo nel passato a partire dagli anni '60 e '70 con la moda, il modernariato, articoli da collezionismo, profumi, capi sartoriali dell’epoca, pezzi di design, con un occhio di riguardo al mercato che si è creato intorno ad essi e al mondo del collezionismo.
Sarà veramente una emozione particolare ammirare come l'estro, la fantasia e l'inventiva degli espositori riesca a dar vita a delle suggestive ambientazioni se pur in spazi piccoli.
All'interno della manifestazione, verrà attivata anche una zona per cocktail, caffè, tavola calda e tutti i servizi di bar e ristorazione veloce.
Il pubblico potrà accedere gratuitamente e ininterrottamente dalle ore 9,oo alle ore 18,oo.
PESCIA VINTAGEmania è prodotta dall'Associazione Culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con il Comune di Pescia. Info: 0572 1913547