U.O.C. Governo del territorio, LL.PP. e Sviluppo economico
Governo del territorio e pianificazione territoriale, Edilizia privata, Paesaggistica, Sviluppo economico e S.U.A.P, Manutenzione del patrimonio immobiliare, Opere pubbliche e protezione civile, Gestione amministrativa dei lavori pubblici, AmbienteCompetenze
Governo del territorio e pianificazione territoriale:
- Progettazione e/o collaborazione alla stesura di tutti gli strumenti di pianificazione del territorio e programmazione degli strumenti urbanistici e relativi regolamenti attuativi e/o varianti.
- Rapporti diretti con altri enti in relazione alle problematiche della materia.
- Progettazione e stesura degli strumenti di pianificazione e gli atti di governo ai sensi della LRT 65/2014 dei relativi regolamenti attuativi e/o varianti e verifica conformità pratiche edilizie al PIT/PPR in collaborazione con l’ufficio edilizia privata.
- Predisposizione di piani attuativi, piani di recupero, piani di lottizzazione.
- Collaborazione con il responsabile per l’istruttoria e l’attuazione dei piani di lottizzazione, piani di recupero e piani attuativi in genere.
- Istruttoria dei certificati di destinazione urbanistica, istruttoria sui vincoli su decreto e per legge.
- Interventi sul patrimonio edilizio comunale di pregio e sottoposto a tutela: ricerca di finanziamenti e partecipazione a bandi, affidamento dei lavori, progettazione e direzione lavori, rendicontazione dei finanziamenti.
- Collaborazione con il Dirigente per la definizione di pareri inerenti Conferenze dei Servizi.
- Procedimenti di V.I.A. e V.A.S. competenza comunale.
Edilizia privata:
- Gestione delle trasformazioni edilizie e urbanistiche del territorio realizzate da soggetti privati o pubblici.
- Rilascio di permessi a costruire, permessi a costruire in sanatoria, accertamenti di conformità , atti di assenso e ogni altro titolo edilizio che richiede provvedimento esplicito, certificazioni in genere.
- Vigilanza e predisposizione conseguenti provvedimenti sindacali in materia edilizia.
- Istruttoria e predisposizione per il rilascio delle pratiche edilizie e provvedimenti sanzionatori.
- Calcolo degli oneri e contributo sul costo di costruzione conseguenti.
- Istruttoria per idoneità alloggiative.
- Vigilanza e controllo sull’attività edilizia e predisposizione atti conseguenziali.
- Verifiche e istruttorie sanatorie edilizie su condoni e accertamenti di conformità edilizia.
- Istruttorie per il calcolo delle sanzioni e oblazioni.
- Controlli e sopralluoghi in relazione ad abusi edilizi e violazioni ai regolamenti edilizi comunali.
- Abusivismo edilizio (sopralluoghi - predisposizione degli avvii del procedimento e delle ordinanze di demolizione e riduzione in pristino).
- Assistenza alla Commissione Comunale per il Paesaggio.
Paesaggistica:
- Istruttoria e adempimenti fino al rilascio del provvedimento finale delle autorizzazioni paesaggistica e accertamenti di compatibilità paesaggistica compreso i provvedimenti sanzionatori.
Sviluppo economico e S.U.A.P:
- Attività di studio e programmazione e/o collaborazione alla loro realizzazione relativamente alle attività economiche sul territorio.
- Rilascio autorizzazioni per inizio, trasferimento, ampliamento, variazione e cessazione attività commerciali, artigianali, ricreative, attività ricettive, servizi alla persona, distributori di carburante, farmacie, palestre, turistiche e attività di noleggio e taxi.
- Commercio su aree pubbliche (mercati), rilascio autorizzazioni, aggiornamento regolamenti.
- Attività di polizia amministrativa: agenzie d’affari, ordinanze sindacali contingibili ed urgenti, manifestazioni di sorte locale (lotterie tombole e pesca di beneficenza), vidimazione registri ai sensi del TULPS, pubblico spettacolo, spettacoli viaggianti e relative commissioni comunali.
- Agricoltura: rilascio tesserini venatori, raccolta tartufi, autorizzazione commercio e vendita prodotti fitosanitari, produttori agricoli ed attività commesse.
- Gestione dei procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza.
- Attività demandate al S.U.A.P. (Sportello unico delle attività produttive): prevenzione incendi; recupero rifiuti; telecomunicazioni; impianti pubblicitari; autorizzazioni alle emissioni in atmosfera a carattere generale; adempimenti relativi a strutture sanitarie, sociosanitarie, studi medici professionali e servizi all’infanzia; dichiarazioni conformità impianti; notifiche preliminari all’ASL per attività con più di tre dipendenti; pratiche edilizie attinenti le attività produttive.
- Procedimenti di A.U.A. (autorizzazione unica ambientale) e A.I.A. (autorizzazione integrata ambientale) di competenza comunale.
- Rapporti con l’azienda speciale M.E.F.I.T..
Manutenzione del patrimonio immobiliare:
- Coordinamento delle attività di manutenzione del patrimonio immobiliare dell’Ente.
- Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edilizia pubblica e scolastica. Nuovi interventi, adeguamenti normativi e manutenzione straordinaria degli edifici sportivi e relativi resedi.
- Attività di progettazione e direzione lavori.
- Altri adempimenti normativi finalizzati alla salvaguardia delle relative condizioni di sicurezza (antincendio, strutture, impianti, etc.).
- Gestione tecnica dei lavori e delle opere di edilizia cimiteriale.
Opere pubbliche e protezione civile:
- Opere ed interventi inerenti la viabilità , i parcheggi, la segnaletica stradale, la tutela e sicurezza del territorio, l’illuminazione pubblica e l’illuminazione votiva.
- Interventi di nuova progettazione, ristrutturazione di infrastrutture viarie pubbliche.
- Programmazione e pianificazione strategica delle azioni e degli interventi sul tema della mobilità sostenibile e relative al traffico in genere.
- Sopralluoghi, direzione lavori, contabilità , sicurezza cantieri.
- Rilascio autorizzazioni e gestione procedimenti per l’occupazione suolo pubblico.
- Assistenza tecnica a tutte le manifestazioni realizzate dal Comune o con la collaborazione dello stesso.
- Gestione procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza.
- Collaborazione con il Servizio addetto nella gestione dei contenziosi giudiziari nelle materie di competenza.
- Procedimenti espropriativi dell'ente.
- Programmazione annuale e pluriennale delle opere pubbliche e gestione complessiva della realizzazione delle stesse nella fase della progettazione e redazione dei capitolati di gara.
- Collaborazione alla pianificazione dei trasporti pubblici locali e rapporti con gli enti esterni in relazione alla gestione della materia.
- Interventi di nuova progettazione, adeguamenti, manutenzione ordinaria e straordinaria dei dissesti idro-geologici e della rete idraulica.
- Gestione delle attività di protezione civile e delle emergenze. Rapporti con il Gruppo dei volontari di Protezione Civile. Predisposizione della pianificazione connessa alla Protezione Civile.
Gestione amministrativa dei lavori pubblici:
- Attività amministrativa relativamente alle procedure di competenza del settore lavori pubblici.
Ambiente:
- Gestione e controllo dell'attività di nettezza urbana, derattizzazioni, bonifiche, immissioni in atmosfera, acustica.
- Ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria del verde stradale, del verde pubblico e dell’arredo urbano.
- Risparmio energetico, controllo impianti termici, gestione utenze e impianti fotovoltaici di competenza comunale.
- Piano di azione comunale per la qualità dell'aria e dell'ambiente.
- Rapporti con enti esterni nelle materie di competenza.
- Rapporti con le Autorità di A.T.O. per acque e rifiuti.
Tipologia di organizzazione
Ufficio
Area di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio: