U.O.C. Governo del territorio, LL.PP. e Sviluppo economico

Governo del territorio e pianificazione territoriale, Edilizia privata, Paesaggistica, Sviluppo economico e S.U.A.P, Manutenzione del patrimonio immobiliare, Opere pubbliche e protezione civile, Gestione amministrativa dei lavori pubblici, Ambiente

Competenze

Governo del territorio e pianificazione territoriale:

  • Progettazione e/o collaborazione alla stesura di tutti gli strumenti di pianificazione del territorio e programmazione degli strumenti urbanistici e relativi regolamenti attuativi e/o varianti.
  • Rapporti diretti con altri enti in relazione alle problematiche della materia.
  • Progettazione e stesura degli strumenti di pianificazione e gli atti di governo ai sensi della LRT 65/2014 dei relativi regolamenti attuativi e/o varianti e verifica conformità pratiche edilizie al PIT/PPR in collaborazione con l’ufficio edilizia privata.
  • Predisposizione di piani attuativi, piani di recupero, piani di lottizzazione.
  • Collaborazione con il responsabile per l’istruttoria e l’attuazione dei piani di lottizzazione, piani di recupero e piani attuativi in genere.
  • Istruttoria dei certificati di destinazione urbanistica, istruttoria sui vincoli su decreto e per legge.
  • Interventi sul patrimonio edilizio comunale di pregio e sottoposto a tutela: ricerca di finanziamenti e partecipazione a bandi, affidamento dei lavori, progettazione e direzione lavori, rendicontazione dei finanziamenti.
  • Collaborazione con il Dirigente per la definizione di pareri inerenti Conferenze dei Servizi.
  • Procedimenti di V.I.A. e V.A.S. competenza comunale.

Edilizia privata:

  • Gestione delle trasformazioni edilizie e urbanistiche del territorio realizzate da soggetti privati o pubblici.
  • Rilascio di permessi a costruire, permessi a costruire in sanatoria, accertamenti di conformità, atti di assenso e ogni altro titolo edilizio che richiede provvedimento esplicito, certificazioni in genere.
  • Vigilanza e predisposizione conseguenti provvedimenti sindacali in materia edilizia.
  • Istruttoria e predisposizione per il rilascio delle pratiche edilizie e provvedimenti sanzionatori.
  • Calcolo degli oneri e contributo sul costo di costruzione conseguenti.
  • Istruttoria per idoneità alloggiative.
  • Vigilanza e controllo sull’attività edilizia e predisposizione atti conseguenziali.
  • Verifiche e istruttorie sanatorie edilizie su condoni e accertamenti di conformità edilizia.
  • Istruttorie per il calcolo delle sanzioni e oblazioni.
  • Controlli e sopralluoghi in relazione ad abusi edilizi e violazioni ai regolamenti edilizi comunali.
  • Abusivismo edilizio (sopralluoghi - predisposizione degli avvii del procedimento e delle ordinanze di demolizione e riduzione in pristino).
  • Assistenza alla Commissione Comunale per il Paesaggio.

Paesaggistica:

  • Istruttoria e adempimenti fino al rilascio del provvedimento finale delle autorizzazioni paesaggistica e accertamenti di compatibilità paesaggistica compreso i provvedimenti sanzionatori.

Sviluppo economico e S.U.A.P:

  • Attività di studio e programmazione e/o collaborazione alla loro realizzazione relativamente alle attività economiche sul territorio.
  • Rilascio autorizzazioni per inizio, trasferimento, ampliamento, variazione e cessazione attività commerciali, artigianali, ricreative, attività ricettive, servizi alla persona, distributori di carburante, farmacie, palestre, turistiche e attività di noleggio e taxi.
  • Commercio su aree pubbliche (mercati), rilascio autorizzazioni, aggiornamento regolamenti.
  • Attività di polizia amministrativa: agenzie d’affari, ordinanze sindacali contingibili ed urgenti, manifestazioni di sorte locale (lotterie tombole e pesca di beneficenza), vidimazione registri ai sensi del TULPS, pubblico spettacolo, spettacoli viaggianti e relative commissioni comunali.
  • Agricoltura: rilascio tesserini venatori, raccolta tartufi, autorizzazione commercio e vendita prodotti fitosanitari, produttori agricoli ed attività commesse.
  • Gestione dei procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza.
  • Attività demandate al S.U.A.P. (Sportello unico delle attività produttive): prevenzione incendi; recupero rifiuti; telecomunicazioni; impianti pubblicitari; autorizzazioni alle emissioni in atmosfera a carattere generale; adempimenti relativi a strutture sanitarie, sociosanitarie, studi medici professionali e servizi all’infanzia; dichiarazioni conformità impianti; notifiche preliminari all’ASL per attività con più di tre dipendenti; pratiche edilizie attinenti le attività produttive.
  • Procedimenti di A.U.A. (autorizzazione unica ambientale) e A.I.A. (autorizzazione integrata ambientale) di competenza comunale.
  • Rapporti con l’azienda speciale M.E.F.I.T..

Manutenzione del patrimonio immobiliare:

  • Coordinamento delle attività di manutenzione del patrimonio immobiliare dell’Ente.
  • Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edilizia pubblica e scolastica. Nuovi interventi, adeguamenti normativi e manutenzione straordinaria degli edifici sportivi e relativi resedi.
  • Attività di progettazione e direzione lavori.
  • Altri adempimenti normativi finalizzati alla salvaguardia delle relative condizioni di sicurezza (antincendio, strutture, impianti, etc.).
  • Gestione tecnica dei lavori e delle opere di edilizia cimiteriale.

Opere pubbliche e protezione civile:

  • Opere ed interventi inerenti la viabilità, i parcheggi, la segnaletica stradale, la tutela e sicurezza del territorio, l’illuminazione pubblica e l’illuminazione votiva.
  • Interventi di nuova progettazione, ristrutturazione di infrastrutture viarie pubbliche.
  • Programmazione e pianificazione strategica delle azioni e degli interventi sul tema della mobilità sostenibile e relative al traffico in genere.
  • Sopralluoghi, direzione lavori, contabilità, sicurezza cantieri.
  • Rilascio autorizzazioni e gestione procedimenti per l’occupazione suolo pubblico.
  • Assistenza tecnica a tutte le manifestazioni realizzate dal Comune o con la collaborazione dello stesso.
  • Gestione procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza.
  • Collaborazione con il Servizio addetto nella gestione dei contenziosi giudiziari nelle materie di competenza.
  • Procedimenti espropriativi dell'ente.
  • Programmazione annuale e pluriennale delle opere pubbliche e gestione complessiva della realizzazione delle stesse nella fase della progettazione e redazione dei capitolati di gara.
  • Collaborazione alla pianificazione dei trasporti pubblici locali e rapporti con gli enti esterni in relazione alla gestione della materia.
  • Interventi di nuova progettazione, adeguamenti, manutenzione ordinaria e straordinaria dei dissesti idro-geologici e della rete idraulica.
  • Gestione delle attività di protezione civile e delle emergenze. Rapporti con il Gruppo dei volontari di Protezione Civile. Predisposizione della pianificazione connessa alla Protezione Civile.

Gestione amministrativa dei lavori pubblici:

  • Attività amministrativa relativamente alle procedure di competenza del settore lavori pubblici.

Ambiente:

  • Gestione e controllo dell'attività di nettezza urbana, derattizzazioni, bonifiche, immissioni in atmosfera, acustica.
  • Ristrutturazione, manutenzione ordinaria e straordinaria del verde stradale, del verde pubblico e dell’arredo urbano.
  • Risparmio energetico, controllo impianti termici, gestione utenze e impianti fotovoltaici di competenza comunale.
  • Piano di azione comunale per la qualità dell'aria e dell'ambiente.
  • Rapporti con enti esterni nelle materie di competenza.
  • Rapporti con le Autorità di A.T.O. per acque e rifiuti.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Anna Maria Maraviglia

Responsabile U.O.C. Governo del territorio, LL.PP. e Sviluppo economico

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo ufficio:

Anna Maria Maraviglia

Responsabile U.O.C. Governo del territorio, LL.PP. e Sviluppo economico

Gianluca Frateschi

Istruttore Tecnico Direttivo

Francesca Garozzo

Istruttore Amministrativo

Riccardo Sabbatini

Operatore Esperto

Adriano Barni

Operaio Specializzato

Roberto Lacroix

Istruttore Tecnico

Samuele Santini

Operatore Esperto

Samuela Baroncelli

Istruttore Amministrativo

Serena Fantozzi

Operatore Esperto

Arianna Bolognini

Istruttore Tecnico

Gianluca Giuntoli

Istruttore Tecnico

Patrizia Catucci

Funzionario Tecnico

Sabrina Mencarini

Istruttore Amministrativo

Luigi Mirto

Operatore Esperto

Francesco Pierattini

Istruttore Tecnico

Dany Incerpi

Operatore Esperto

Lucia Levanti

Funzionario Amministrativo

Letizia Tarabori

Istruttore Amministrativo

Emanuele Tompetrini

Istruttore Tecnico

Sede principale

Altre sedi

Contatti

Ultimo aggiornamento: 15/05/2025, 16:31

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri