Cos'è
Venerdì 24 ottobre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale “Carlo Magnani” di Pescia, si terrà la presentazione del libro “ChatGPT ha detto…”, scritto dal giornalista Gianluca Baccani.
L’opera propone un originale viaggio tra intelligenza artificiale, riflessioni umane e provocazioni digitali. Attraverso un dialogo inedito – a tratti ironico, a tratti provocatorio – con ChatGPT, il modello linguistico sviluppato da OpenAI, l’autore esplora temi cruciali come coscienza, etica, identità e conoscenza, interrogandosi sul rapporto tra uomo e macchina.
Più che un semplice esperimento letterario “ChatGPT ha detto…” è un invito a riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione, della tecnologia e del nostro modo di pensare.
L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali del Vice Sindaco di Pescia, Luca Tridente.
A seguire, Gianluca Baccani dialogherà con il dr. Luigi Del Tredici, dell’Ufficio Cultura del Comune, e con il dr. Andrea Alessandroni, esperto di questi temi, il quale parlerà dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella vita professionale quotidiana. Sarà inoltre possibile porre domande e partecipare al dibattito.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.