Autorizzazione Paesaggistica

  • Servizio attivo

Procedimento di richiesta di Autorizzazione Paesaggistica

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile.

Descrizione

Nel caso di interventi che modifichino l’aspetto esteriore dei luoghi in aree o su beni immobili soggetti a tutela paesaggistica, l'art. 146 comma 2 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, impone l'obbligo di sottoporre al Comune (delegato dalla Regione), i progetti delle opere da realizzarsi affinché ne sia verificata la conformità e compatibilità paesaggistica alle disposizioni contenute nel Piano paesaggistico (PIT), ovvero alla specifica disciplina vincolistica e sia rilasciata l'Autorizzazione.

Il Comune, verificata la conformità e compatibilità del progetto proposto, acquisisce il parere non vincolante della Commissione del Paesaggio e trasmette al Soprintendente la documentazione presentata dall'interessato, accompagnandola con una relazione tecnica illustrativa nonché con una proposta di provvedimento, e dà comunicazione all’interessato dell’inizio del procedimento e dell’avvenuta trasmissione degli atti al Soprintendente, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge in materia di procedimento amministrativo (Legge 241/1990).

La Soprintendenza, valutata la documentazione ricevuta dal Comune accompagnata da una relazione tecnico illustrativa e da una motivata proposta di accoglimento, emette un parere vincolante.

L'Autorizzazione è efficace per un periodo di cinque anni, scaduto il quale l'esecuzione dei progettati lavori deve essere sottoposta a nuova Autorizzazione. I lavori iniziati nel corso del quinquennio di efficacia dell'Autorizzazione possono essere conclusi entro e non oltre l'anno successivo la scadenza del quinquennio medesimo. Il termine di efficacia dell'Autorizzazione decorre dal giorno in cui acquista efficacia il titolo edilizio eventualmente necessario per la realizzazione dell'intervento, a meno che il ritardo in ordine al rilascio e alla conseguente efficacia di quest'ultimo non sia dipeso da circostanze imputabili all'interessato.

Come fare

La documentazione deve essere presentata mediante PEC all'indirizzo:

comune.pescia@legalmail.it

riportando in allegato i singoli documenti richiesti (senza zipparli).

Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Modulistica reperibile nella successiva sezione "Allegati"
  • Allegati tecnici Procedura Ordinaria: Elaborati grafici stato attuale - modificato - sovrapposto, relazione tecnica, relazione paesaggistica, documentazione fotografica dello stato dei luoghi con schema dei punti di ripresa, dimostrazione della conformità paesaggistica all’ultima autorizzazione paesaggistica rilasciata, fotoinserimento/rendering
  • Allegati tecnici Procedura Semplificata: Elaborati grafici stato attuale - modificato - sovrapposto, relazione tecnica, relazione paesaggistica semplificata, documentazione fotografica dello stato dei luoghi con schema dei punti di ripresa, dimostrazione della conformità paesaggistica all’ultima autorizzazione paesaggistica rilasciata
  • Procura speciale per la presentazione telematica della pratica
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le modalità indicate nella successiva sezione "Quanto Costa"
  • Assolvimento imposta di bollo € 16,00 per presentazione della richiesta

Cosa si ottiene

Rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica.

Tempi e scadenze

Autorizzazione paesaggistica procedura ordinaria

La richiesta di Autorizzazione paesaggistica deve essere presentata qualora si intendano realizzare opere esterne in zona vincolata sensi del D.Lgs 42/2004 e s.m.i. "Codice dei beni culturali e del paesaggio", che non rientrino in quelle descritte negli Allegati A o B del D.P.R. 31/2017.
Il Responsabile del procedimento ha 40 giorni di tempo dalla presentazione della richiesta, per valutare la completezza della documentazione, richiedere eventuali integrazioni, curare l’istruttoria ed acquisire il necessario parere (non vincolante) della Commissione per il Paesaggio. L’istanza verrà poi trasmessa alla competente Soprintendenza corredata di tutta la documentazione, oltre all’istruttoria tecnico illustrativa del Responsabile del procedimento contenente il parere della Commissione per il Paesaggio e la proposta motivata di provvedimento.

La Soprintendenza ha 45 giorni di tempo, a partire dall'effettivo ricevimento della documentazione, per esprimere il proprio parere obbligatorio e vincolante. Decorso inutilmente tale termine si forma il silenzio - assenso, ai sensi dell'art. 7 bis della Legge 241/1990 e il Comune entro 20 giorni rilascia l’autorizzazione paesaggistica.

Il Soprintendente, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento: motivi ostativi ai sensi dell’articolo 10-bis della legge 241/1990, gli interessati hanno 10 giorni per produrre osservazioni. In caso di persistente contrasto con la normativa di riferimento, il Soprintendente comunica il provvedimento finale di diniego motivandolo e il Comune provvede in conformità.

 

Autorizzazione paesaggistica procedura semplificata

Il Comune (quale amministrazione procedente), ricevuta l’istanza, verifica preliminarmente se l’intervento non rientri nelle fattispecie escluse dall’Autorizzazione paesaggistica di cui all’Allegato A del DPR 31/2017, ovvero all’Art. 149 del Codice, oppure se sia assoggettato al regime autorizzatorio ordinario, di cui all’articolo 146 del Codice. In tali casi comunica ai soggetti interessati, ovvero al richiedente, che l’intervento non è soggetto ad Autorizzazione o necessita di autorizzazione ordinaria.

Il Comune richiede all’interessato, ove occorrano, in un’unica volta, entro 10 giorni dal ricevimento dell’istanza, gli ulteriori documenti e chiarimenti strettamente indispensabili, che sono inviati in via telematica, entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della richiesta.
Il procedimento resta sospeso fino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa richiesta. Decorso inutilmente il termine assegnato, l’istanza è dichiarata improcedibile. Acquisito il parere (non vincolante) della Commissione per il Paesaggio, entro il termine tassativo di 20 giorni dal ricevimento dell’istanza ovvero, in caso di richiesta di integrazione documentale, dal ricevimento dell’ulteriore documentazione richiesta, il Comune trasmette alla Soprintendenza per via telematica una motivata proposta di accoglimento, unitamente alla domanda ed alla documentazione in suo possesso. Se anche la valutazione del Soprintendente è positiva, questi, entro il termine tassativo di 20 giorni dal ricevimento della proposta, esprime il proprio parere vincolante, per via telematica, al Comune, il quale rilascia l’Autorizzazione paesaggistica nei 10 giorni successivi.

In caso di mancata espressione del parere vincolante del Soprintendente nel termine di 20 giorni, si forma il silenzio assenso ai sensi dell’art. 17-bis della Legge 241/1990 e il Comune provvede al rilascio dell’Autorizzazione paesaggistica nei 10 giorni successivi.

In caso di esito negativo (motivi ostativi) della valutazione, il Comune, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta, ne dà comunicazione all’interessato, comunicando contestualmente i motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e le modifiche indispensabili affinché sia formulata la proposta di accoglimento. Con la comunicazione è sospeso il termine del procedimento ed è assegnato il termine di 15 giorni all’interessato entro il quale presentare le proprie osservazioni e il progetto adeguato. Ove, esaminate le osservazioni o gli adeguamenti progettuali presentati, persistano i motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, l’amministrazione competente al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, entro 20 giorni, rigetta motivatamente l’istanza, con particolare riguardo alla non accoglibilità delle osservazioni o alla persistente incompatibilità paesaggistica del progetto adeguato e ne dà comunicazione al richiedente (diniego).

In caso di valutazione negativa della proposta di accoglimento formulata dall’amministrazione procedente, il Soprintendente comunica per via telematica al richiedente, entro il termine di 10 giorni dal ricevimento della proposta, i motivi che ostano all’accoglimento dell’istanza e della proposta dell’amministrazione procedente, specificandoli in modo dettagliato, ed indica contestualmente le modifiche indispensabili per la valutazione positiva del progetto, a meno che quest’ultimo risulti incompatibile con i valori paesaggistici che qualificano il contesto di riferimento ovvero contrastanti con le prescrizioni d’uso eventualmente presenti e di ciò venga data idonea ed adeguata motivazione. Con la comunicazione è sospeso il termine del procedimento ed è assegnato al richiedente un termine di 10 giorni entro il quale presentare le proprie osservazioni e il progetto adeguato. Decorso il termine assegnato, la Soprintendenza, ove ne ricorrano i presupposti, entro il termine di 20 giorni adotta il provvedimento motivato di diniego fornendo specifica motivazione, con particolare riguardo alla non accoglibilità delle osservazioni o alla persistente incompatibilità del progetto adeguato con la tutela dei beni vincolati e ne dà contestualmente comunicazione all’autorità procedente, che provvede in conformità (diniego).

Costi

I versamenti dovranno essere effettuati SOLO con avviso PagoPA:

 

Diritti di Segreteria:

Sono presenti i Diritti di segreteria calcolati, per ogni unità immobiliare, secondo la tabella Diritti di segreteria pratiche edilizie allegata.

 

Compilare il bollettino PagoPA secondo le seguenti indicazioni:

 

    • Nome, Cognome e Codice Fiscale dell'intestatario della pratica
    • Importo complessivo come calcolato
    • Riportare nella Causale "Aut.Paesagg. - Nome/Cognome Intestatario - Indirizzo intervento

 

Link PagoPA Diritti Segreteria

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

La pratica prevede il rilascio dell'Autorizzazione Paesaggistica.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14/08/2025, 17:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri