A chi è rivolto
Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile.
Descrizione
Ai sensi dell'art. 18 delle N.T.A. del vigente Piano Operativo, ad ogni edificio di valore storico, architettonico e tipologico presente nel territorio rurale e nel territorio urbanizzato, viene attribuita una classe di valore a cui corrisponde una categoria d'intervento massima ammissibile.
Nei casi di accertata inadeguatezza di attribuzione della classe di valore per carenza di documentazione nelle fasi di indagini, è possibile richiedere di modificare l'attribuzione della classe di valore, come previsto dall'art. 18.8 delle N.T.A.
Il Comune attraverso i propri organi tecnici istruisce la pratica e sottopone la richiesta alla Commissione Comunale per il Paesaggio che esprime un parere consultivo a seguito del quale il Responsabile del procedimento conclude l’istruttoria con proprio parere e la sottopone alla approvazione del Consiglio Comunale. Il Consiglio Comunale delibera con proprio atto le determinazioni sulla proposta tecnica e l’eventuale modifica costituisce variazione all’elaborato D.T.03 senza che ciò costituisca variante al P.O., ai sensi dell'art.21 della L.R. n°65/2014.
Come fare
La richiesta deve essere presentata mediante PEC all'indirizzo:
riportando in allegato i singoli documenti richiesti (senza zipparli).
Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- Richiesta in carta libera, con allegata documentazione approfondita con indagini storiche, grafiche e fotografiche
- Procura speciale per la presentazione telematica della pratica
Cosa si ottiene
In caso di richiesta legittima, è prevista la modifica della classe di valore dell'edificio.
Tempi e scadenze
Le richieste saranno istruite e poste all'esame della Commissione del Paesaggio una volta raggiunto un numero congruo per poter attivare la procedura.
Costi
Non sono previsti Diritti di Segreteria.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Procedure collegate all'esito
In caso di richiesta legittima, è prevista la modifica della classe di valore dell'edificio.
Copertura geografica
Contenuti correlati
-
Documenti
- Nuovo Regolamento Edilizio (Delibera D.C.C. n.65 del 17/06/2019)
- Delibera D.C.C. n.65 del 17/06/2019
- Regolamento Edilizio Comunale
- Regolamento di igiene e sanità
-
Vedi altri 5
- Regolamento Comunale di Polizia Rurale
- Regolamento Comunale per la disciplina degli scarichi di acque reflue domestiche o ad esse assimilate in aree non servite da pubblica fognatura
- Regolamento Comunale d'uso e tutela delle aree verdi
- Regolamento Comunale per la costituzione del Laboratorio Comunale per l'accessibilità
- Regolamento recante criteri, requisiti e caratteristiche delle aree sulle quali possono essere installati gli impianti di distribuzione carburanti, nonché norme tecniche e procedurali per l'installazione e il funzionamento degli stessi
-
Articoli tematici
- Variante Semplificata al Piano Operativo Comunale ai sensi dell’Art.32 della L.R.T 65/2014 S.M.I. e Valutazione Ambientale Strategica modifica comparto Tu_T26.
- Variante Semplificata al Piano Operativo Comunale ai sensi dell’Art.32 della L.R.T 65/2014 e S.M.I. contestuale Variante al P.S. e Valutazione Ambientale Strategica Introduzione di Tre Schede Norma: Villa Garzoni, Fattoria Di Collodi e Torre Di Collodi.
- Piano di Classificazione Acustica
- Regolamenti Edilizia privata ed Urbanistica
-
Vedi altre -4