Permesso di Costruire in Sanatoria

  • Servizio attivo

Procedimento di richiesta di Permesso di Costruire in Sanatoria

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile.

Descrizione

Gli interventi edilizi, indicati all’art. 134 della L.R. 65/2014, già realizzati in assenza di titolo edilizio, possono essere regolarizzati tramite presentazione di un Permesso di Costruire in Sanatoria ai sensi dell'art. 209 e 209-bis della L.R. 65/2014 da parte di un tecnico abilitato. Presupposto è che gli interventi abusivi siano conformi, sia alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al tempo di realizzazione degli interventi medesimi, che a quella vigente al momento della presentazione della sanatoria (cosiddetta "doppia conformità") oppure conformi alla disciplina urbanistica vigente al momento della presentazione della domanda, nonché ai requisiti prescritti dalla disciplina edilizia vigente al momento della realizzazione (cosiddetta "doppia conformità semplificata").

Come fare

La documentazione deve essere presentata per via telematica, accedendo al servizio tramite il pulsante “Accedi allo Sportello Unico per l'Edilizia Privata” disponibile in questa pagina. Per un periodo di tempo transitorio è possibile anche mediante PEC all'indirizzo:

comune.pescia@legalmail.it

riportando in allegato i singoli documenti richiesti (senza zipparli).

Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

Cosa si ottiene

Rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria

Tempi e scadenze

Per i termini procedimentali entro i quali deve essere emanato il provvedimento finale si rinvia alla specifica disciplina regionale art. 142 e 209-bis della l.r. 65/2014.
Nei casi in cui la sanatoria dell’intervento sia subordinata all’acquisizione di nulla osta, autorizzazioni e/o atti di assenso comunque denominati, il provvedimento finale è rilasciato a seguito dell'acquisizione degli stessi.

Costi

I versamenti dovranno essere effettuati SOLO con avviso PagoPA:

 

Diritti di Segreteria:

Sono presenti i Diritti di segreteria calcolati, per ogni unità immobiliare, secondo la tabella Diritti di segreteria pratiche edilizie allegata.

 

Compilare il bollettino PagoPA secondo le seguenti indicazioni:

 

    • Nome, Cognome e Codice Fiscale dell'intestatario della pratica
    • Importo complessivo come calcolato
    • Riportare nella Causale "PDC - Nome/Cognome Intestatario - Indirizzo intervento

 

Link PagoPA Diritti Segreteria

 

Oneri di urbanizzazione (se previsti) e Sanzioni:

Gli oneri, se previsti, e la sanzione ammministrativa sono calcolati e richiesti dall'Ufficio.

 

Compilare il bollettino PagoPA secondo le seguenti indicazioni:

    • Nome, Cognome e Codice Fiscale dell'intestatario della pratica
    • Importo complessivo richiesto
    • Riportare nella Causale "ONERI-SANZIONI PDC - Nome/Cognome Intestatario - Indirizzo intervento

 

Link PagoPA Oneri di urbanizzazione

Accedi al servizio

Accedi allo Sportello Unico per l'Edilizia Privata

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

La pratica prevede il rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria da parte dell'Ente.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 05/11/2025, 08:21

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