Permesso di Costruire in Sanatoria – Accertamento di Conformità in Sanatoria

  • Servizio attivo

Procedimento di richiesta di Permesso di Costruire in Sanatoria e Attestazione di Conformità in Sanatoria

A chi è rivolto

Proprietario, possessore o detentore a qualsiasi titolo di un immobile.

Descrizione

Gli interventi edilizi, indicati all’art. 134 della L.R. 65/2014, già realizzati in assenza di titolo edilizio, possono essere regolarizzati tramite presentazione di un Permesso di Costruire in Sanatoria o Accertamento di Conformità in Sanatoria ai sensi dell'art. 209 della L.R. 65/2014 da parte di un tecnico abilitato. Presupposto è che gli interventi abusivi siano conformi, sia alla disciplina urbanistica ed edilizia vigente al tempo di realizzazione degli interventi medesimi, che a quella vigente al momento della presentazione della sanatoria (cosiddetta "doppia conformità").

Come fare

La documentazione deve essere presentata mediante PEC all'indirizzo:

comune.pescia@legalmail.it

riportando in allegato i singoli documenti richiesti (senza zipparli).

Nel caso in cui l’intervento interessi un’attività produttiva di beni e servizi la documentazione deve essere presentata tramite il portale STAR

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Documentazione prevista nel modulo regionale per il Permesso di Costruire in Sanatoria Modulistica unica regionale per le attività produttive e l’attività edilizia sul sito della Regione Toscana
  • Documentazione prevista nella modulistica reperibile nella successiva sezione "Allegati" per l'Accertamento di Conformità in Sanatoria
  • Procura speciale per la presentazione telematica della pratica
  • Ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria, secondo le modalità indicate nella successiva sezione "Quanto Costa"
  • Assolvimento imposta di bollo € 16,00 per presentazione della richiesta

Cosa si ottiene

Rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria o Attestazione di Conformità in Sanatoria

Tempi e scadenze

Per i termini procedimentali entro i quali deve essere emanato il provvedimento finale si rinvia alla specifica disciplina regionale art. 142 della l.r. 65/2014.
Nei casi in cui la sanatoria dell’intervento sia subordinata all’acquisizione di nulla osta, autorizzazioni e/o atti di assenso comunque denominati, il provvedimento finale è rilasciato a seguito dell'acquisizione degli stessi.

Costi

I versamenti dovranno essere effettuati SOLO con avviso PagoPA:

 

Diritti di Segreteria:

Sono presenti i Diritti di segreteria calcolati, per ogni unità immobiliare, secondo la tabella Diritti di segreteria pratiche edilizie allegata.

 

Compilare il bollettino PagoPA secondo le seguenti indicazioni:

 

    • Nome, Cognome e Codice Fiscale dell'intestatario della pratica
    • Importo complessivo come calcolato
    • Riportare nella Causale "PDC - Nome/Cognome Intestatario - Indirizzo intervento

 

Link PagoPA Diritti Segreteria

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

La pratica prevede il rilascio del Permesso di Costruire in Sanatoria o dell'Attestazione di Conformitò in Sanatoria da parte dell'Ente.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 14/08/2025, 17:05

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