Richiesta trasformazione del diritto di superficie per alloggi edilizia convenzionata

  • Servizio attivo

Procedimento di richiesta trasformazione del diritto di superficie per alloggi edilizia convenzionata

A chi è rivolto

Proprietari superficiari di abitazioni costruite in esecuzione dei programmi PEEP (Piani di edilizia economica e popolare)

Descrizione

Il cittadino titolare del solo diritto di superficie su un’abitazione realizzata negli anni settanta, ottanta e novanta con i Piani di edilizia economica e popolare (PEEP), può richiedere il diritto di proprietà dell'immobile versando al Comune un corrispettivo calcolato secondo specifici parametri.

Come fare

La richiesta deve essere presentata mediante PEC all'indirizzo:

comune.pescia@legalmail.it

riportando in allegato i singoli documenti richiesti (senza zipparli).

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • Richiesta in carta libera, con allegati documento d'identità, documentazione tecnica del lotto su cui insiste l'immobile, copia dell'atto di assegnazione definitiva dell'alloggio, tabella millesimale generale
  • Procura speciale per la presentazione telematica della pratica

Cosa si ottiene

Se la richiesta viene accettata, il titolare del diritto di superficie su un’abitazione in area PEEP ottiene il diritto di proprietà dell'immobile.

Tempi e scadenze

Il procedimento amministrativo si conclude entro 90 giorni dalla presentazione della richiesta.

L'ufficio Urbanistica, dopo avere accertato che la domanda e la documentazione presentate siano complete e regolari, comunica al richiedente le proprie determinazioni, indicando il corrispettivo da versare.

Il richiedente, a sua volta, comunica di accettare l’importo da corrispondere oppure di rinunciare alla proposta dell'Ufficio chiedendo l’archiviazione dell’istanza.

Nel caso di accettazione, dovrà essere presentato all'Ufficio lo schema di contratto. L'ufficio, effettuate le necessarie verifiche, lo approverà con provvedimento del dirigente.

Successivamente sarà concordato il giorno per la sottoscrizione dell'atto con il Segretario Comunale o con notaio di fiducia, con spese a carico del richiedente.

Costi

Non sono previsti Diritti di Segreteria.

ll corrispettivo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà varia per ogni lotto.
Il suo importo è legato alla differenza del valore attuale rispetto a quanto originariamente pagato per l’esproprio del terreno con l’applicazione di rivalutazioni e riduzioni.

Fornendo i dati che permettono di ricondurre al lotto fondiario e al Piano insieme alla quota millesimale dell’alloggio verrà calcolato l’importo esatto, anche in funzione della modalità di pagamento prescelta.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

Se la richiesta viene accettata, il titolare del diritto di superficie su un’abitazione in area PEEP ottiene il diritto di proprietà dell'immobile.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Ultimo aggiornamento: 11/09/2025, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri