Abbattimento di alberi

  • Servizio attivo

Procedura per richiedere l'abbattimento di alberi sul territorio comunale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Descrizione

Servizio relativo all'abbattimento di alberi sul territorio comunale ad esclusione delle seguenti casistiche:

  • facenti parte di formazioni forestali e quelli disciplinati dalla Legge forestale Toscana L.R. n. 39 del 21/03/2000 e s.m.i. e relativi regolamenti di attuazione;
  • gli alberi ricadenti in zona “E” (terreni ad uso agricolo) ai sensi dell’art. 2 del Decreto Interministeriale
    02/04/1968 n. 1444 o ad essa assimilata dagli strumenti urbanistici di pianificazione territoriale, con dimensioni superiori a quelle disciplinate dall’art. 55 del “Regolamento forestale della Toscana” n.48/R/2003 e s.m.i. (per le domande di taglio dei casi di cui sopra rivolgersi alla Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, servizio Forestazione e Vincolo Idrogeologico)

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista attraverso i seguenti canali:

 

 

La documentazione necessaria è reperibile in allegato a questa scheda.

 

Cosa serve

Per presentare la domanda è necessario:

 

  • domanda di autorizzazione per abbattimento alberi completa di marca da bollo (modulo allegato a questa scheda);
  • copia documento di identità;
  • estratto di mappa della zona interessata con l'individuazione della particella interessata e la localizzazione degli alberi di cui viene richiesto l'abbattimento;
  • documentazione fotografica;
  • relazione agronomica redatta da professionista abilitato e competente in materia, che attesti le motivazioni dell'abbattimento con eventuale progetto relativo alla ripiantumazione;
  • attestazione o dichiarazione del titolo di proprietà con relativa delega (da allegare se il richiedente non è proprietario dell’area);
  • copia della deliberazione assunta a maggioranza (da allegare solo per gli interventi in giardini condominiali).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'autorizzazione

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Costi

L'assolvimento dell'imposta di 2 marche da bollo da € 16

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Argomenti:

Procedure collegate all'esito

L'autorizzazione sarà disponibile presso l'Ufficio Ambiente o inviata tramite Pec al richiedente.

Copertura geografica

Tutta l'area comunale

Allegati

Ultimo aggiornamento: 15/07/2025, 16:03

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