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Sinistri stradali

 

Rilascio copie di verbale di accertamenti urgenti su sinistri stradali (V.A.U.)

Dal 22 marzo 2011 il sistema di rilascio delle copie dei sinistri stradali ha subito alcune modifiche ad opera della Del. G.C. 64/11, in ossequio ai principi generali del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione secondo cui è auspicato un più diffuso utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare della Posta Elettronica ("Linee guida per lo sviluppo della società dell'informazione nella legislatura" del 2001, e richiamato dall'art. 24 comma 8 lettera e) della legge 16/1/2003 n.3, nelle precedenti direttive è stato poi ribadito nella Direttiva del Ministro del 27/11/2003 avente come titolo "Impiego della posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni").

 

Le richieste di rilascio dei verbali di sinistri stradali dovranno essere inoltrate i seguenti indirizzi:
E-MAIL: protocollo@comune.pescia.pt.it 

OPPURE allaPEC:comune.pescia@legalmail.it
complete di prova di avvenuto pagamento compilando l'apposita domanda.

N.B. Si prega di inviare la richiesta ad un solo indirizzo mail

 
 
 
 

Le  richieste, prive delle specifiche elencate nell'apposita domanda, saranno sospese in attesa dell'integrazione di quanto mancante.Il costo dei verbali, in ossequio all'art 6 comma 4 del D.Lgs 97/16 ha subito  la  seguente  modifica:

 
  • RILASCIO DIGITALE, tramite invio per posta elettronica o trasferimento su supporto digitale fornito dall'interessato, SENZA SPESE
  • Se su supporto CD fornito dall'ufficio € 1,00
  • RILASCIO CARTACEO, dovrà essere considerato il seguente costo: € 0,20 a pagina  in  formato A4 e € 0,40 a pagina in formato A3 al quale dovranno essere aggiunti i diritti di  segreteria nell'ordine di € 0,52  a pagina (facciata).
 

I versamenti, nel caso di rilascio di copie cartacee, devono essere effettuati sul:
conto corrente postale N. 106518 intestato a COMUNE DI PESCIA SERVIZIO TESORERIA
Codice Iban: IT11M0626024911000000107C01
ad esclusione dei diritti di segreteria che dovranno essere corrisposti brevi-manu al momento della consegna degli atti.

 

Per ottenere ilrilascio dellacopia del rilevamento dell'incidente stradale (ai sensi dell'art.11 c. del C.d.S. si provvede al rilascio delle informazioni acquisiterelativamente alle modalità dell'incidente, alla residenza ed aldomicilio delle parti, alla copertura assicurativa dei veicoli e aidati di individuazione di questi ultimi con esclusione dei verbali disommarie informazioni) è preventivamente necessario compilare apposita domanda in cartasemplice, oppure in marca da bollo se necessità di attestazionedi conformità all'originale , unitamente a copia della ricevuta di avvenuto pagamento. Ilrilascio delleinformazioni e copie atti di cui sopra avviene entro gg 30 dalladata di protocollazione dell'istanza che avverrà secondo quantodisposto dalla locale Procura della Repubblica:

 

  • nei casi di incidenti stradali senza feriti o con lesioni lievi (prognosi rilasciata nell'immediatezza del fatto inferiore o pari a 40 giorni - artt. 116 c.p.p., 11, comma 4 del C.d.S. e 21, comma 6, del relativo Regolamento di esecuzione) senza necessità di acquisire il nulla osta da parte del Pubblico Ministero che ha assunto le indagini;
  • nei casi di incidenti stradali con esito mortale (art. 589 bis c.p.), feriti con prognosi riservata o con prognosi rilasciata nell'immediatezza del fatto superiore a 40 giorni (lesioni gravi o gravissime art. 560 bis c.p.), o nei casi di sinistri stradali con feriti, qualunque sia la prognosi, in cui sia stato contestato anche un reato previsto dal Codice della strada, solo in presenza di una specifica autorizzazione del Sostituto Procuratore titolare del fascicolo; pertanto, prima di inoltrare la domanda, si dovrà ottenere apposito nulla osta da parte del Pubblico Ministero che ha assunto la direzione dell'indagini.



In conformità con il D.Lgs 196/03, la richiesta di acquisizione attidovrà pervenire da una delle parti interessate ai sensi del CDS o dapersona diversa appositamente delegata (l'atto di delega dovràcontenere la firma in originale del delegante e copia di un documentodi identità o riconoscimento del medesimo).

 

 
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