1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
testata per la stampa della pagina
Contenuto della pagina
condividi

 

Trasporto Scolastico

 

L'Amministrazione Comunale eroga il "Servizio di Trasporto Scolastico" nei modi e nelle forme previste dalla legge e dal proprio Regolamento.

Sono destinatari del servizio gli iscritti alle scuole dell'infanzia e primarie site nel territorio di Pescia, nonché gli studenti delle scuole secondarie di primo grado, sempre site nel territorio di Pescia, che non abbiano la possibilità, per incompatibilità di luogo e di orari, di raggiungere la scuola utilizzando il trasporto pubblico locale (TPL). Con scadenza annuale, già ben prima dell'inizio di ogni anno scolastico, l'ufficio comunale accoglie le domande di iscrizione al servizio e ne determina l'ammissione.Il Comune di Pescia, tuttavia, potrà concedere il servizio anche ad anno scolastico iniziato.
Il programma del servizio coinciderà con il calendario scolastico deliberato annualmente dalle competenti Autorità Didattiche del territorio comunale, ovvero, le Direzioni Didattiche degli Istituti Comprensivi "Libero Andreotti" e "Rita Levi Montalcini". In esso saranno indicati i giorni di attività scolastica e i relativi orari di ingresso e di uscita degli alunni.

L'esecuzione del servizio consiste nel prelievo degli utenti presso le fermate o i punti di raccolta assegnati, agli orari stabiliti e la loro discesa presso i relativi plessi scolastici di appartenenza e viceversa, come disposto dall'Amministrazione. I bambini non potranno essere fatti scendere ad una fermata diversa da quella assegnata se non sia stata rilasciata preventiva autorizzazione dall'ufficio comunale competente.

Allo stesso modo, non potranno essere fatti scendere dal mezzo se non vi saranno i genitori o loro delegati ad attenderli alla fermata.

Unica eccezione è fatta per gli utenti delle scuole secondarie inferiori,per i quali i genitori abbiano rilasciato, all'Ente, specifica autorizzazione.

La delega al ritiro del bambino potrà essere autorizzata dall'ufficio competente solo previa presentazione da parte del genitore dell'apposita documentazione che potrà essere inserita nella domanda d'iscrizione, oppure presentata, in seguito, all'ufficio protocollo del Comune.

Sul mezzo, durante lo svolgimento del servizio, potranno essere fatte salire solo ed esclusivamente le persone preventivamente autorizzate dall'Amministrazione.

Come per gli altri servizi a domanda individuale, l 'utente è tenuto a partecipare al costo del servizio.

Per iscrivere il bambino al servizio è possibile consultare la pagina "MODALITA' DI ISCRIZIONE".


Gli importi, le modalità di pagamento e le scadenze delle quote contributive vengono stabilite annualmente dalla Giunta Municipale. Tutte le informazioni in merito sono pubblicate nella sezione:
"TARIFFE E MODALITA' DI PAGAMENTO SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO 2024/2025".


La modulistica inerente al servizio è visionabile e scaricabile dalla sezione: "ATTI DI RIFERIMENTO E MODULISTICA TRASPORTO SCOLASTICO  2024/2025".
La modulistica inerente al servizio è visionabile e scaricabile dalla sezione: "ATTI DI RIFERIMENTO E MODULISTICA  TRASPORTO SCOLASTICO  2023/2024".

Il servizio di trasporto scolastico è attualmente affidato alla Ditta CNP srl, della quale di seguito se ne riporta la presentazione.

 

Per la prima volta quest’anno, il servizio si è dotato di un sistema di geo-localizzazione  degli scuolabus.
Questo consentirà ai genitori di verificare in tempo reale la posizione del mezzo sul quale è la propria/o figlia/o, semplicemente selezionandolo tra gli altri.
Il programma si chiama BALIN.AP  e cliccando sul seguente LINK   “MANUALE  ….” potete trovare tutte le informazioni utili, nonchè le credenziali composte da nome utente e password, per effettuare il semplice accesso


 
 

L'utente ha inoltre a disposizione, da questo anno scolastico, un numero verde , attivo dal lunedì al venerdì con orario  8:30-12:30 e 13:30-16:30, per chiamate di servizio quali, ad esempio, smarrimento di oggetti, o altro.
il numero è il seguente:

800.978.906


 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione:  CONTATTI


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO